fb tw yt fl rs is

Newsletter

Clicca qui per iscriverti alla newsletter

Partecipa

Vuoi dare il tuo contributo e diventare parte attiva dell’organizzazione degli eventi dell’Associazione Culturale senza scopo di lucro “Popsophia”? Puoi collaborare, a seconda delle tue passioni e competenze, nei settori più diversi: segreteria, info-point, logistica, allestimenti, documentazione video-fotografica, report giornalistici per il sito online, e tante altre attività. 


SCARICA IL BANDO, compilalo in ogni sua parte e spediscilo via mail a info@popsophia.it  

 

studenti_e_volontari_Popsophia_2016

 

Sei indeciso circa la mansione che vorresti svolgere? Ecco cosa c’è dietro ogni settore d’impiego:

 

Promozione degli eventi. La promozione di un evento è presupposto fondamentale per la sua riuscita. Il volontario che collabora alla promozione si interfaccerà ora con l’ufficio comunicazione ora con la segreteria e il comparto che si occupa della logistica. Dal supporto all’online con particolare attenzione ai social network, alla semplice ma fondamentale diffusione dei materiali in tutti i luoghi focali del territorio.

 

Logistica e allestimento. Il gruppo che si occupa della logistica, ha il compito di allestire tutti i luoghi dell’evento con i materiali necessari allo svolgimento dell’appuntamento (sedie, palchi, estintori, striscioni, etc.), che devono essere disposti in modo non solo scenografico ma anche conforme alle normative. Un lavoro un po’ faticoso ma dinamico: ogni giorno tante cose diverse e soprattutto da svolgersi all’aria aperta.

 

Supporto segreteria organizzativa. La segreteria organizzativa si occupa del coordinamento, della gestione, degli aspetti logistici e progettuali degli eventi. Contestualmente mantiene i rapporti con l’utenza esterna, siano essi ospiti o spettatori. Le attività sono disparate e investono tutte le fasi: prima, durante e dopo l’evento. 

 

Accoglienza ospiti. Dall’arrivo alla dipartita, l’ospite va seguito ed affiancato per ogni sua esigenza. Il volontario che si occupa dell’accoglienza fa un po’ le veci del padrone di casa, scortando l’ospite al luogo dove avverrà l’incontro ed assicurandosi che abbia tutto quanto può essergli utile per l’evento del quale è protagonista. 

 

Servizi auto verso da/per alberghi e stazioni (autista). Gli autisti hanno il compito di andare a prendere e riportare gli ospiti in albergo e dalle stazioni. Può succedere anche che debbano svolgere servizi in città. Essere autista di un evento è un lavoro di grande responsabilità. Avere la patente è solo il punto il partenza, ma si richiedono anche: il rispetto dei limiti di velocità e delle regole del codice della strada,  la prudenza sulle strade sempre e comunque anche in caso di ritardo,  la puntualità rispetto agli orari che vengono concordati con i responsabili del servizio, la disponibilità a partire all’alba o magari a tornare la sera tardi, la pazienza di aspettare gli ospiti qualora siano in ritardo. Le macchine vengono date dall’organizzazione valutando le esigenze di ogni singolo trasporto ma gli autisti sono liberi di usare il proprio mezzo se preferiscono. Sconsigliamo questo tipo di servizio ai neopatentati!

 

Info-point e accoglienza visitatori. Il volontario addetto ai punti info è una persona dinamica e versatile nell'acquisire le informazioni di base leggendo il programma e le regole, e poi gestendo materialmente il punto info che le viene affidato. È necessario essere affidabili nel rispetto dei turni assegnati, e occorre talvolta un po’ di pazienza nel contatto col pubblico, ma in compenso si entra in contatto con tantissima gente!

 

Assistenza redazione on-line. Il volontario addetto alla redazione testi è un reporter che ha come mansione principale quella di seguire dal vivo gli eventi che gli verranno assegnati per poi scriverne per il nostro blog. I pezzi scritti e firmati, verranno segnalati sulla nostra pagina facebook! Oltre a questa mansione, la redazione online si occupa anche della gestione del sito, dal caricamento di materiali online, alla pubblicazione degli stessi sui social network. Insomma, un volontario 2.0!

 

Documentazione video/foto. Telecamera alla mano, i video reporter sono osservatori curiosi, occhi di Popsophia sugli eventi e sul pubblico, capturer di particolari curiosi. Il materiale ripreso costituisce la base dei video on-line e dei video ufficiali di Popsophia. Preferibile la conoscenza di programmi di video montaggio. Non è obbligatoria, ma caldamente consigliata, la disponibilità di una telecamera digitale propria. Il volontario fotografo è invece un cultore della fotografia. Possiede già strumenti propri, macchina fotografica, cavalletto e se la cava con i programmi informatici per la scelta e l’archiviazione delle proprie foto in cartelle, una disponibilità di tempo assoluta durante le giornate dell’evento. 

volontari

WE WANT YOU!

Vuoi contribuire?

16

VIDEO

Conferenze, spettacoli, contributi

foto

FOTO

Le immagini degli eventi del festival

rassegna_stampa

RASSEGNA STAMPA

Dicono di Noi