fb tw yt fl rs is

Newsletter

Clicca qui per iscriverti alla newsletter

Popsophia presenta Popmag, la rivista pop che arriva sulla rete

 

 

cropped-PopMag_web

 

 All’interno del Festival del Contemporaneo, promosso da Popsophia e il comune di Civitanova Marche, che si è svolto dal 2 al 5 agosto a Civitanova alta,  è stato presentato il quotidiano telematico Popmag, ultimo tassello (in ordine di arrivo) del progetto culturale di Popsophia.

Popmag è un giornale web, una testata registrata, che si pone l’obiettivo di garantire una presenza continua e approfondita nel dibattito sui temi della cultura pop, mantenendo una prospettiva ampia che sappia intercettare i fenomeni più innovativi e, allo stesso tempo, sappia offrire spunti di riflessione sugli eventi più significativi della quotidianità.  La sfida è saper tenere insieme una componente d’informazione, perché il mondo contemporaneo vive di notizie, e una d’analisi, offrire cioè tracce, fili conduttori che permettano al lettore di orientarsi.

“È una sfida – esordisce Salvatore Patriarca, direttore responsabile della testata – alla quale lavoriamo da qualche tempo. L’idea di fondo era quella di garantire una continuità di dialogo culturale con le tante persone appassionate di temi pop che partecipano agli eventi di Popsophia. E, insieme, provare ad allargare questo pubblico, portando questo taglio specifico al di là, verso tutti attraverso la diffusione della rete”.

“C’è poi anche – prosegue Patriarca – una componente di coinvolgimento delle nuove generazioni. Il pop è il sapere del contemporaneo e i ragazzi che escono delle università, soprattutto con facoltà umanistiche, non hanno spesso spazi dove riuscire a esercitare. Popmag ha l’ambizione di essere questo: un luogo di fermento, di visione plurima dove allenarsi a pensare la contemporaneità. Le sfide sono molte, l’entusiasmo è alto. C’è una comunità di giovani studiosi che in questi anni si è raccolta intorno a Popsophia che rappresenta un patrimonio ancora non valorizzato fino in fondo. È ora di entrare a voce piena nel dibattito culturale italiano, in maniera costante e innovativa. Questo è Popmag”.

“Davanti a ogni nuova avventura – conclude Lucrezia Ercoli, direttrice editoriale di Popmag e direttrice artistica di Popsophia – c’è sempre un misto di eccitazione e paura. Lo sappiamo che stiamo facendo un passo importante, ma allo stesso tempo il mondo Popsophia cresce e ha bisogno di crescere, aprendo nuove finestre di dialogo e continuando a sperimentare una modalità di attività culturale nuova. Popmag è questo. Una finestra sulla rete, un catalizzatore di interesse, un veicoli per aprire un più ampio ragionamento sulla formazione culturale nella pop-era. Con Salvatore e tanti altri amici e intellettuali di grande valore siamo pronti a dimostrare come il coraggio (a volte incosciente) della novità abbia la forza di trasformare una tradizione stanca, apparentemente immutabile. Quindi, leggeteci, seguiteci, condivideteci”.

Web: www.popmag.it

Facebook: https://www.facebook.com/PopMag.it/

volontari

WE WANT YOU!

Vuoi contribuire?

16

VIDEO

Conferenze, spettacoli, contributi

foto

FOTO

Le immagini degli eventi del festival

rassegna_stampa

RASSEGNA STAMPA

Dicono di Noi