fb tw yt fl rs is

Newsletter

Clicca qui per iscriverti alla newsletter

LA RIVISTA DELLA POP FILOSOFIA

“Popsophia” è anche un progetto editoriale. Con la rivista “Lo Sguardo” dell'Università "La Sapienza" di Roma ha realizzato il primo numero monografico dedicato alla Pop Filosofia con contributi di trenta personalità del mondo filosofico internazionale. Il numero della rivista, curato da Lucrezia Ercoli, raccoglie gli interventi di filosofi, giornalisti e giovani ricercatori che hanno raccontato con le parole della filosofia il mondo variegato della cultura di massa contemporanea.

SCARICA LA RIVISTA QUI

Popsophia: teoria e pratica di un nuovo genere filosofico

«Lo Sguardo», n. 16, 2014 (III)

 

copertina_rivista_popsophia

«Tutte le potenze del vecchio mondo si sono alleate per una caccia spietata allo spettro della popsophia: le università, le accademie, gli istituti di cultura, le case editrici, i giornalisti impegnati, gli intellettuali da salotto». Con queste parole si apre l’editoriale del volume.

Musica, Sport, Fiction, Fumetti, Capitalismo: le parole chiave del contemporaneo diventano oggetto di un’analisi filosofica che rivela ancora una volta la sua capacità di confrontarsi con i temi che appassionano il grande pubblico. Da Rihanna agli Xmen, dai cori Ultras a fiction di successo come True Detective e Breaking Bad, ogni contributo aggiunge un tassello al complesso mosaico dei fenomeni pop che ci accompagnano quotidianamente.

Articoli e interventi di: Alessandro Alfieri, Monia Andreani, Tommaso Ariemma, Cesare Catà, Flavio Michele Ceci, Ilaria Cozzaglio, Umberto Curi, Debora Dolci e Francesca Gallerani, Massimo Donà, Roberto Esposito, Maurizio Ferraris, Marco Filoni, Enrico Ghezzi, Davide Grossi, William Irwin, Antonio Lucci, Elio Matassi, Corrado Ocone, Laura Odello e Peter Szendy, Paolo Pagliaro, Salvatore Patriarca, Stefano Petruccioli, Simone Regazzoni, Jacques Serrano, Laurent de Sutter, Marcello Veneziani.

 

 

 

Con la casa editrice Mimesis Popsophia ha aperto una collana editoriale di cui sono già in libreria i primi esercizi popfilosofici. 

Sono acquistabili in tutte le librerie:

Umberto Curi, Prolegomeni per una Popsophia

Elio Matassi intervistato da Lucrezia Ercoli, La filosofia del calcio

Francesca Rigotti, Un posto al sole e la filosofia

 

mimesiscopertine

 

Le proposte editoriali vanno inviate a info@popsophia.it

volontari

WE WANT YOU!

Vuoi contribuire?

16

VIDEO

Conferenze, spettacoli, contributi

foto

FOTO

Le immagini degli eventi del festival

rassegna_stampa

RASSEGNA STAMPA

Dicono di Noi