fb tw yt fl rs is

Newsletter

Clicca qui per iscriverti alla newsletter

CINESOPHIA, la Popsophia del Cinema, fa anche formazione per studenti e insegnanti
Data pubblicazione : 30/01/2017

CinesophiA, il primo festival italiano interamente dedicato alla “Filosofia del Cinema”, si svolgerà ad Ascoli Piceno dal 17 al 19 febbraio 2016. Ma le giornate di Cinesophia non sono rivolte solamente agli amanti del cinema: hanno anche valore di formazione >>

Foto testo

Cinesophia, il primo festival italiano interamente dedicato alla “Filosofia del Cinema”, si svolgerà ad Ascoli Piceno dal 17 al 19 febbraio 2016.

Il festival animerà il bellissimo Teatro Ventidio Basso dal pomeriggio a notte inoltrata con conferenze, proiezioni, interviste, performance, degustazioni e musica dal vivo. Ma le giornate di Cinesophia non sono rivolte solamente agli amanti del cinema: hanno anche valore di formazione.

SCOPRI IL PROGRAMMA

 

La presenza al festival rientra nell’attività riconosciuta dall’Ufficio Scolastico Regionale come valida ai fini dell’aggiornamento dei docenti ( DDG 10042 31 agosto 2016).

Per gli studenti, invece,la presenza agli appuntamenti decreterà l’acquisizione di  crediti formativi e di ore di alternanza scuola lavoro (2 crediti formativi/ECTS per studenti Afam).

“Cinesophia punterà tantissimo sulla formazione e sull’aggiornamento” - afferma Lucrezia Ercoli, direttrice artistica di Popsophia - “Con l’approccio della pop-filosofia  affronteremo i fenomeni contemporanei partendo proprio dalle opere cinematografiche della cultura pop, che verranno spiegate da filosofi, registi e esperti del settore.”

Soddisfatta anche Carla Sagretti, dirigente dell’Ufficio Scolastico provinciale di Ascoli Piceno: “I ragazzi degli istituti ascolani saranno entusiasti di partecipare a questa iniziativa che ha una risonanza nazionale: arriveranno infatti anche molti docenti da tutta Italia, soprattutto dal Veneto, Lombardia e Abruzzo.”

 

ISCRIVITI QUI

 

indietro

volontari

WE WANT YOU!

Vuoi contribuire?

16

VIDEO

Conferenze, spettacoli, contributi

foto

FOTO

Le immagini degli eventi del festival

rassegna_stampa

RASSEGNA STAMPA

Dicono di Noi