fb tw yt fl rs is

Newsletter

Clicca qui per iscriverti alla newsletter

Fuga dalla libertà: il tema di POPSOPHIA 2017
Data pubblicazione : 18/11/2016

Dal 12 al 16 luglio alla Rocca Costanza di Pesaro torna il festival della pop filosofia con performance e spettacoli inediti dedicati alle espressioni della fuga

Foto testo

Un ossimoro per rimarcare la forza comunicativa del festival Popsophia che da sempre vive di accostamenti in opposizione in grado di leggere il presente unendo tradizione filosofica e cultura pop. Popsophia presenta il programma della VII edizione che si svolgerà dal 12 al 16 luglio alla Rocca Costanza di Pesaro con il tema ispirato al titolo di uno dei libri più famosi del sociologo Erich Fromm, Esacape from Freedom. Dopo il successo delle edizioni precedenti, Popsophia lancia una provocazione disincantata per riflettere sulla natura dell’animo umano. La libertà è una condanna insopportabile dalla quale l’uomo intende liberarsi come dalle decisioni, dai cambiamenti, dai rischi e dalle insicurezze.

“Dall’incredibile successo della fiction Westworld alla schiacciante vittoria di Donald Trump, il tema 2017 sarà il grimaldello di mille interrogativi filosofici tra politica e cultura pop. – ha dichiarato la direttrice artistica Lucrezia Ercoli – Popsophia, anche quest’anno, sarà l’occasione per un confronto senza retorica con le paure e con i desideri inconfessati di un mondo spaventato dalla libertà e dal disordine che essa comporta”.

“Ogni anno Popsophia rilancia sui contenuti e non smette mai di stupire con la scelta dei suoi temi – osserva il sindaco di Pesaro Matteo Ricci – innalzando la qualità della proposta complessiva. La libertà viene considerata la conquista più importante di un paese democratico, eppure vengono avanti nuovi pericoli di sottomissione e di subordinazione. Siamo certi che su questo tema la risposta della città sarà ancora una volta entusiasmante”.

 

Tutti gli eventi del Festival hanno valore di aggiornamento per insegnanti e di formazione per studenti; gli appuntamenti sono totalmente ad ingresso libero

 

SCOPRI QUI IL PROGRAMMA COMPLETO>>

 

 

 

 

indietro

volontari

WE WANT YOU!

Vuoi contribuire?

16

VIDEO

Conferenze, spettacoli, contributi

foto

FOTO

Le immagini degli eventi del festival

rassegna_stampa

RASSEGNA STAMPA

Dicono di Noi