fb tw yt fl rs is

Newsletter

Clicca qui per iscriverti alla newsletter

VIETATO VIETARE - IL PROGRAMMA DI PESARO 2018
21/06/2018

“Vietato vietare” sarà il tema dell’edizione 2018 del festival Popsophia che si terrà nelle giornate del 6 e 7 Luglio a Rocca Costanza di Pesaro. 

Scopri il programma>>

Di sole e d'azzurro rinviato al 1 luglio
20/06/2018

A causa delle avverse previsioni del tempo viene rinviata a domenica 1 luglio la serata di esordio della stagione culturale estiva di Popsophia a Civitanova Marche.

“DI SOLE E D’AZZURRO” FA FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO
16/06/2018

Lo spettacolo evento “Di sole e d’azzurro”, serata di esordio del Festival Nazionale della Filosofia del Contemporaneo ha valore di formazione e rientra nelle attività riconosciute dall’Ufficio Scolastico Regionale come valide ai fini dell’aggiornamento dei docenti.

Qaudri da ascoltare e musica da vedere - Un omaggio a Ivo Pannaggi
11/06/2018

Martedì 19 Giugno in occasione dell’inaugurazione della nuova sede dell’Accademia delle Belle Arti di Macerata a Palazzo Galeotti, presso l’aula Svoboda si è svolto l’evento “Quadri da ascoltare e musica da vedere”, un omaggio musicale a Pannaggi.

Incoronato Philodiritto a Rimini dall'Unione delle Camere Penali Italiane
09/06/2018

Al IV° Open day dell’Unione delle Camere Penali Italiane tenutosi al Palacongressi di Rimini l’associazione culturale Popsophia è intervenuta con il Philoshow “Peccato – Reato, Il diritto nella cultura pop. Dall’Avvocato del Diavolo ai Rolling Stones”, spettacolo giuridico – filosofico che racconta la dualità che alla base del rapporto dell’uomo con se stesso: la legge pubblica e la morale privata.

“DI SOLE E D’AZZURRO” - La Popsophia dell’estate
08/06/2018

Sarà di nuovo il Lido Cluana ad aprire la stagione culturale estiva di Popsophia a Civitanova Marche. Domenica 1 luglio la serata di esordio della manifestazione promossa dall'Amministrazione Comunale, ideata dall'Associazione Culturale Popsophia, in collaborazione con l’Azienda dei Teatri. 

VIETATO VIETARE - Il tema di Popsophia 2018 a Pesaro dal 6 al 7 luglio
06/06/2018

Il tema del 2018 è tratto da “interdit d’interdire”, uno dei più famosi slogan dei giovani contestatori del maggio francese. Un motto che ancora entusiasma, una rivendicazione di libertà individuale, un'audacia seducente che postula la legge del desiderio.

Presentazione del libro
30/05/2018

Giovedì 7 giugno alle ore 18.00 presso la Libreria Rinascita di Ascoli Piceno si terrà la presentazione del libro "Wonderland: La cultura di massa da Walt Disney ai Pink Floyd" alla presenza dell'autore Alberto Mario Banti e di Lucrezia Ercoli, direttrice artistica di Popsophia.

Estetica della politica
28/05/2018

I manifesti situazionisti del maggio francese, in occasione dell'anniversario del '68, in mostra al Castello della Rancia di Tolentino per il Festival di Biumor.

Topolino vs Goldrake - Torna la popsophia dell’Umorismo al Castello della Rancia di Tolentino
12/04/2018

Biumor è il festival annuale dedicato alla filosofia dell’umorismo, realizzato da Popsophia in collaborazione con la Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte di Tolentino, che si svolge al Castello della Rancia di Tolentino a fine agosto.

POPSOPHIA AD ATENE OSPITE DEL FESTIVAL DELLA FILOSOFIA IN MAGNA GRECIA
15/03/2018

Al centro dell’ultima stagione del prestigioso Festival della Filosofia in Magna Grecia c'è Lucrezia Ercoli, direttrice artistica di "Popsophia”. La filosofa marchigiana è ospite della quarta edizione che si svolge in Grecia tra le aree archeologiche di Micene ed Epidauro, tra l’Acropoli di Atene e gli scavi di Messene.

CINESOPHIA INSISTE CON FELLINI - La versione restaurata di Amarcord al Cinema Piceno
12/03/2018

Alla presenza di 300 studenti degli istituti superiori si è svolta la proiezione al Cinema Piceno del capolavoro felliniano “Amarcord”. Il film è stato presentato e commentato da Popsophia e si inserisce nel progetto formativo della seconda edizione di “Cinesophia, estetica e filosofia del cinema”.

Andrea Panzavolta - Introduzione all'opera di Bergman
28/02/2018

Il testo della relazione su Ingmar Bergman che Andrea Panzavolta ha tenuto nella seconda edizione di Cinesophia, il 23 febbraio al teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno.

CINESOPHIA 2018 NON FA PRIGIONIERI - Un successo senza precedenti al Ventidio Basso
25/02/2018

Due giornate ricche di eventi che hanno riempito il teatro Ventidio Basso con un continuo flusso di spettatori da tutto il territorio, anche oltre i confini regionali, approdato ad Ascoli Piceno per prendere parte al nuovo viaggio pop nelle tematiche della filosofia e del cinema attraverso sperimentazioni e produzioni uniche e originali. 

CINESOPHIA RACCONTA IL MISTERO DELL’ADOLESCENZA -  Inaugurato tra la folla il Festival della Filosofia del Cinema
24/02/2018

Grande entusiasmo del pubblico per un nuovo inedito spettacolo filosofico-musicale di Popsophia: “Non ti libererai di me, l’adolescenza da Fanny e Alexander a Chiamami col tuo nome” ideato e diretto da Lucrezia Ercoli con gli interventi del filosofo Simone Regazzoni.

“CARO FEDERICO” - Cinesophia allestirà un’esposizione dedicata a Federico Fellini
18/02/2018

Durante le giornate della seconda edizione di Cinesophia, il festival dell’estetica e filosofia del cinema, verrà allestita una speciale mostra dedicata a un maestro della cinematografia di sempre: Federico Fellini.

Un flash mob per Cinesophia 2018 ha infiammato Ascoli Piceno
18/02/2018

Nel chiostro di San Francesco, di fronte al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, si è svolto un flash mob che ha infiammato la città: nella mattinata i ragazzi del Liceo Artistico Osvaldo Licini di Ascoli Piceno hanno partecipato numerosi all’iniziativa che ha inaugurato la settimana del Festival di Cinesophia.

CINESOPHIA FA FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO
17/02/2018

Il Comune di Ascoli Piceno ospita, venerdì 23 e sabato 24 febbraio, la seconda edizione di Cinesophia, l'unico festival nazionale interamente dedicato alla "Filosofia del Cinema" . Il festival rientra nelle attività riconosciute dall’Ufficio Scolastico Regionale come valide ai fini dell’aggiornamento dei docenti.

Il programma della II edizione del festival della filosofia del cinema
17/02/2018

“Abito sempre nel mio sogno: di tanto in tanto, faccio una piccola visita alla realtà” con le parole di Ingmar Bergman si apriranno le giornate di Cinesophia. Venerdì 23 e sabato 24 febbraio 2018 torna al Ventidio Basso la seconda edizione della più importante manifestazione nazionale dedicata alla filosofia del cinema,

FEDERICO FELLINI E IL REALISMO MAGICO
16/02/2018

Nella seconda giornata di Cinesophia 2018, l’unico festival italiano dell’estetica e filosofia del cinema, protagonista e timoniere del nuovo viaggio pop-filosofico sarà il più grande regista italiano di tutti i tempi: Federico Fellini.

Visualizzate da 1 a 20 su 383 totali
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 »

volontari

WE WANT YOU!

Vuoi contribuire?

16

VIDEO

Conferenze, spettacoli, contributi

foto

FOTO

Le immagini degli eventi del festival

rassegna_stampa

RASSEGNA STAMPA

Dicono di Noi