fb tw yt fl rs is

Newsletter

Clicca qui per iscriverti alla newsletter

Popsophia a Civitanova Marche
22/07/2017

Dopo cinque anni di assenza Popsophia potrebbe tornare a Civitanova Marche. Un ritorno nella città che per prima ha ospitato il progetto culturale di un festival unico nel suo genere, dove la filosofia indagava i fenomeni della cultura di massa e dove il pop raccontava la filosofia. L'incontro tra la nuova amministrazione comunicale e l'associazione Popsophia. 

 

CARBONEIDE 2017 FA FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO
20/07/2017

Il 28 e il 29 luglio arriva a Ortezzano la terza edizione di Carboneide, la Popsophia del mondo classico, il festival dedicato alla classicità greco-romana indagata con le lenti della cultura pop. Il festival rientra nelle attività riconosciute dall’Ufficio Scolastico Regionale come valide ai fini dell’aggiornamento dei docenti

 

Carboneide 2017 - La popsophia del mondo classico dal 28 al 29 luglio
20/07/2017

Il 28 e il 29 luglio arriva a Ortezzano la terza edizione di Carboneide, la Popsophia del mondo classicoil festival dedicato alla classicità greco-romana indagata con le lenti della cultura pop. L’occasione per rianimare culturalmente un territorio fortemente colpito dal sisma: filosofi, scrittori e musicisti saranno protagonisti di conferenze-spettacolo dove la filosofia classica si contamina con il cinema, le serie tv e la musica leggera. 

POPSOPHIA FUGGE SULLE ALI DELLA LIBERTÀ
17/07/2017

Il successo della VII edizione del festival consacrato da un pubblico senza precedenti e soprattutto da un risultato culturale internazionale.

LA QUARTA SERATA - FUGA DALLE ILLUSIONI
16/07/2017

Sabato 15 luglio gli accostamenti in contraddizione, che Popsophia sceglie come chiave interpretativa del presente, sono stati assorbiti e fagocitati da un pubblico ormai avvezzo alla sperimentazione. Ricerca ed esercizio, che la filosofia rovescia nella cultura pop, affascinano una platea sempre più presente e mai sazia del nutrimento che a Rocca Costanza ormai da sette edizioni può contare di trovare. 

LA TERZA SERATA DI POPSOPHIA - Omaggio ai campioni
15/07/2017

Dopo il bagno di folla delle prime serata, Pesaro continua ad essere l’epicentro estivo della filosofia che indaga il pop. L’appuntamento di venerdì 14 luglio ha registrato la formidabile adesione di un pubblico elettrizzato e partecipe, piacevolmente sollecitato dalle incursioni della filosofia nell’immaginario contemporaneo durante questa VII edizione di Popsophia, in scena dal 12 al 16 luglio alla Rocca Costanza.

LA SECONDA SERATA - FUGA DALLE LIBERTÀ DEL NOVECENTO
14/07/2017

La seconda giornata della VII edizione di Popsophia – in scena dal 12 al 16 luglio alla Rocca Costanza di Pesaro – si è chiusa a tarda notte con la presenza costante di un pubblico incantato, che ha assorbito con manifestata partecipazione la lezione di immagini e parole della filosofia che indaga il pop; 

ASSALTO ALLA ROCCA! La seconda serata di Fuga dalla libertà
13/07/2017

Un successo senza precedenti. Senza precedenti per Popsophia e senza precedenti per la città di Pesaro. Si è aperta ieri la VII edizione del festival Popsophia sul tema “Fuga dalla libertà”; un pubblico affamato, appassionato e incontenibile proveniente dall’intera regione e da tutt’Italia ha preso d’assalto Rocca Costanza per la lectio inauguralis di Massimo Recalcati.

Al via la VII edizione di Popsophia
11/07/2017

Torna a Pesaro la settima edizione di Popsophia, festival internazionale della Filosofia del Contemporaneo, con una nuova provocazione disincantata: “Fuga dalla libertà”. Rassegne, dibattiti, spettacoli, istallazioni, performance e concerti animeranno Rocca Costanza dal 12 al 16 luglio.

Gli anni che sconvolsero il mondo - Fuga dalla rivoluzione da Marinetti a Lenin, da Majakovskij a Malaparte
06/07/2017

Il philoshow di giovedì 13 luglio alla Rocca Costanza di Pesaro: "Gli anni che sconvolsero il mondo fuga dalla rivoluzione da Marinetti a Lenin, da Majakovskij a Malaparte" con Lucrezia Ercoli, la musicologa Maria Chiara Mazzi e al pianoforte il Maestro Lorenzo Bavaj. 

LATE NIGHT Show tra cinema, serie tv e fenomeni pop
06/07/2017

La rassegna che chiude le serate della VII edizione di Popsophia tra cinema, serie tv e passioni pop Dopo i philoshow delle 21.30, filosofi e giornalisti diventeranno i protagonisti di inediti dibattiti, accompagnati da incursioni musicali e filmati, che coinvolgeranno il pubblico in un vero e proprio café philo allestito appositamente per Rocca Costanza.

“E MI ALZO SUI PEDALI” - Il philoshow di Popsophia dedicato alla bicicletta tra cinema, musica e filosofia
05/07/2017

Venerdì 14 luglio alle 21.30, in occasione della VII edizione pesarese di Popsophia dal tema “Fuga dalla libertà”, va in scena a Rocca Costanza lo spettacolo filosofico-musicale “Mi alzo sui pedali, fuga in bicicletta da Costante Girardengo a Francesco De Gregori” con il giornalista Leo Turrini e il filosofo Umberto Curi. 

ARRIVEDERCI, PAOLO
04/07/2017

La quinta edizione di Biumor, il festival dedicato alla Filosofia dell'Umorismo che si svolgerà al Castello della Rancia di Tolentino dal 25 al 27 agosto 2017, saràdedicata a Paolo Villaggio. Un omaggio che Popsophia e Biennale dell’Umorismo in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Tolentino vogliono tributare alla perdita di un artista geniale che ha unito tante generazioni.

Massimo Recalcati apre Popsophia 2017
27/06/2017

La Lectio Magistralis dello psicanalista inaugurerà il festival di Rocca Costanza mercoledì 12 luglio.

Fuga dalla libertà - Il programma della VII edizione di Popsophia
27/06/2017

Dal 12 al 16 luglio alla Rocca Costanza di Pesaro torna il festival della pop filosofia con performance e spettacoli inediti dedicati alle espressioni della fuga

 

 

Popsophia - il Festival del Contemporaneo 2017 fa formazione e aggiornamento
26/06/2017

Popsophia - il Festival del Contemporaneo è arrivato alla VII edizione e quest'anno il tema sarà "Fuga dalla Libertà". Le cinque giornate, dal 12 al 16 luglio, che si svolgeranno presso la Rocca Costanza di Pesaro hanno anche valore di formazione per insegnanti e studenti.

SOLIDEO - Il successo della popsophia del solstizio
24/06/2017

Un pubblico affamato e sempre ricettivo, un target vario di studenti, insegnanti ma anche moltissimi nuovi appassionati e una location impareggiabile: questo il mix esplosivo che ha portato la prima edizione di Solideo, l’unico festival italiano sulla Filosofia del solstizio d’estate, a riscuotere un grandioso successo.

SOLIDEO - La seconda serata
23/06/2017

La prima giornata di Solideo, il Festival targato Popsophia che ha portato la filosofia pop alla Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto ha raggiunto e superato le aspettative; nella prima serata di manifestazione, il pubblico della riviera marchigiana ha aderito numeroso e oggi si prepara al secondo e ultimo appuntamento.

AL VIA SOLIDEO!
22/06/2017

La Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto si apre al debutto di Solideo, il nuovo Festival di Popsophia dedicato alla “Filosofia del solstizio d’estate”, organizzato dall’Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto e dall’associazione culturale Popsophia in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale.

Il viandante con la fiaccola della libertà
15/06/2017

Il viandante con la fiaccola della Statua della libertà, simbolo occidentale per antonomasia, si avvicina a una Rocca Costanza apocalittica, vera e propria prigione di ghiaccio. Questa la grafica scelta per l'edizione 2017 di Popsophia dedicata al tema "fuga dalla libertà" che si svolgerà a Pesaro dal 12 al 16 luglio. 

Visualizzate da 1 a 20 su 322 totali
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 »

volontari

WE WANT YOU!

Vuoi contribuire?

16

VIDEO

Conferenze, spettacoli, contributi

foto

FOTO

Le immagini degli eventi del festival

rassegna_stampa

RASSEGNA STAMPA

Dicono di Noi