fb tw yt fl rs is

Newsletter

Clicca qui per iscriverti alla newsletter

FEDERICO FELLINI E IL REALISMO MAGICO
16/02/2018

Nella seconda giornata di Cinesophia 2018, l’unico festival italiano dell’estetica e filosofia del cinema, protagonista e timoniere del nuovo viaggio pop-filosofico sarà il più grande regista italiano di tutti i tempi: Federico Fellini.

Cinesophia omaggia Bergman
12/02/2018

La seconda edizione di Cinesophia, il festival dell’estetica e filosofia del cinema, sarà dedicata alle celebrazioni internazionali in onore di Ingmar Bergman, nell’anno del centenario della sua nascita. La prima giornata del Festival, infatti, sarà dedicata al regista svedese e alle declinazioni contemporanee delle tematiche a lui più care.

Il programma della II edizione del festival della filosofia del cinema
06/02/2018

“Abito sempre nel mio sogno: di tanto in tanto, faccio una piccola visita alla realtà” con le parole di Ingmar Bergman si apriranno le giornate di Cinesophia. Venerdì 23 e sabato 24 febbraio 2018 torna al Ventidio Basso la seconda edizione della più importante manifestazione nazionale dedicata alla filosofia del cinema,

CINESOPHIA FA FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO
20/01/2018

Il Comune di Ascoli Piceno ospita, venerdì 23 e sabato 24 febbraio, la seconda edizione di Cinesophia, l'unico festival nazionale interamente dedicato alla "Filosofia del Cinema" . Il festival rientra nelle attività riconosciute dall’Ufficio Scolastico Regionale come valide ai fini dell’aggiornamento dei docenti.

CINESOPHIA - La filosofia del cinema torna dal 23 al 24 febbraio al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno
18/01/2018

Dopo il successo della prima edizione, si rinnova la sfida culturale che porterà al Teatro Ventidio Basso filosofi, artisti e giornalisti su un tema che accomuna le opere dei cineasti più amati e le avanguardie dell’ultima generazione: “Realismo Magico”.

“CREDERE ALLE COSE IMPOSSIBILI” - Lucrezia Ercoli racconta la filosofia di Harry Potter
20/12/2017

“Credere alle cose impossibili. A lezione di filosofia da Harry Potter”. Questo il titolo dell’intervento della Direttrice Artistica di Popsophia Lucrezia Ercoli previsto per giovedì 21 dicembre alle ore 16.00 alla Floridiana di Napoli.

A proposito di popsophia e filosofia del contemporaneo
11/12/2017

L'articolo di Cesare Catà uscito su l'Huffington Post che parla di Popsophia - Il Festival del Contemporaneo e dell'ultima pubblicazione della Direttrice Artistica, Lucrezia Ercoli.

 

VIETATO VIETARE - Il tema di Popsophia 2018 a Pesaro dal 6 all’8 luglio
11/12/2017

Il tema del 2018 è tratto da “interdit d’interdire”, uno dei più famosi slogan dei giovani contestatori del maggio francese. Un motto che ancora entusiasma, una rivendicazione di libertà individuale, un'audacia seducente che postula la legge del desiderio.

“TEMPO E NOSTALGIA” - Il philoshow di Popsophia protagonista a Orvieto
28/11/2017

L’Associazione Culturale Popsophia prenderà parte all’appuntamento nazionale “Orvieto in Philosophia”, il nuovo festival di filosofia in dialogo che, il 29 e 30 novembre e il 1 dicembre, porterà nella bellissima città umbra ospiti come Massimo Cacciari, Massimo Donà, Andrea Tagliapietra, Luciano Dottarelli per indagare il tema del “Tempo”.

MACERATA - PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI LUCREZIA ERCOLI
27/11/2017

Che la forza sia con te! Esercizi di Popsophia è l’ultimo libro della Direttrice Artistica di Popsophia, Lucrezia Ercoli, edito da “Il Nuovo Melangolo” (Genova, 2017). Martedì 19 dicembre alle ore 18:00 l'autrice presenterà il libro presso la Biblioteca d'Istituto del Liceo Classico Linguistico G. Leopardi di Macerata. 

LA BIENNALE DELLA SVOLTA - Bobo e l’umorismo 3.0 in scena al Politeama
26/11/2017

Un affollato Politeama ringrazia la 29° edizione della Biennale dell’Umorismo nell’Arte di Tolentino che ha scelto di omaggiare il Vignettista italiano per eccellenza, Sergio Staino, consegnandogli uno speciale Premio alla Carriera.

PHILODIRITTO RIEMPIE IL LAURO ROSSI
12/11/2017

Un Teatro Lauro Rossi gremito fino al loggione ha celebrato la chiusura della prima edizione del festival Philodiritto, il primo festival nazionale interamente dedicato alla “pop filosofia del crimine e della giustizia”. Le diverse declinazioni del tema del diritto sono state affrontate attraverso l’occhio del cinema, delle serie tv, della musica, vere cartine di tornasole del presente in cui viviamo.

POPSOPHIA INFIAMMA IL LAURO ROSSI - Inaugurato il Festival Philodiritto
11/11/2017

La prima giornata di Philodiritto, il festival nazionale interamente dedicato alla “pop-filosofia del Diritto e del Crimine”, ha colto nel segno. A dimostrarlo è stato il grande afflusso di pubblico proveniente anche da oltre i confini regionali, che ha aderito con entusiasmo alla proposta culturale prendendo parte al nuovo viaggio filosofico tra giustizia e cultura pop.

POP CRIME - DAL PROCESSO PENALE ALLA GOGNA MEDIATICA
08/11/2017

Processi cinematografici e tribunali mediatici, inquisizione medievale e gogna televisiva, avvocati di professione e leoni da tastiera. La rassegna Popcrime, venerdì 10 e sabato 11 novembre alle ore 17.30 al Teatro Lauro Rossi di Macerata, analizzerà i porosi confini tra finzione e realtà del diritto contemporaneo.

I due philoshow di Philodiritto - Gli spettacoli filosofico-musicali di Popsophia
08/11/2017

Due spettacoli filosofico-musicali, venerdì 10 e sabato 11 novembre alle ore 21.30, ideati dalla direttrice artistica di Popsophia Lucrezia Ercoli,conmusica dal vivo, video proiezioni e riflessioni giudico-filosofiche. Gli interventi di ospiti prestigiosi si alterneranno alle incursioni musicali della band di Popsophia Factory, ai montaggi cinematografici del regista Marco Bragaglia e alle letture dell’attrice Pamela Olivieri

PHILODIRITTO - Il programma della I edizione
27/10/2017

PHILODIRITTO è un festival nazionale interamente dedicato alla “pop-filosofia del Diritto e del Crimine”, che si svolgerà dal 10 all’ 11 novembre a Macerata. Filosofia, giustizia e cultura pop si incontrano creando un nuovo sodalizio utile per un pubblico desideroso di nuovi stimoli e contaminazioni; SCOPRI QUI IL PROGRAMMA

Philodiritto arriva a Macerata - Il primo festival nazionale di
20/10/2017

Il Comune di Macerata ospita, venerdì 10 e sabato 11 novembre, il primo festival nazionale interamente dedicato alla “Pop Filosofia del Diritto e del Crimine”.   I fenomeni della cultura di massa – letteratura, cinema, fiction, musica, social media – incontrano le tematiche del diritto, del crimine e della giustizia.

PHILODIRITTO FA FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO
20/10/2017

Il Comune di Macerata ospita, venerdì 10 e sabato 11 novembre, il primo festival nazionale interamente dedicato alla “Pop Filosofia del Diritto e del Crimine”. Il festival rientra nelle attività riconosciute dall’Ufficio Scolastico Regionale come valide ai fini dell’aggiornamento dei docenti e della formazione forense.

PHILOFICTION - CRIMINE E GIUSTIZIA NELLE SERIE TV
19/10/2017

Perry Mason, Daredevil, Le regole del delitto perfetto, The Good Wife: sono i tanti volti del crimine e della giustizia raccontati con il linguaggio delle serie tv. Il festival “Philodiritto, la popsophia del crimine e della giustizia”, cercherà di sviscerare e analizzare i temi dei legal drama con la rassegna “PHILOFICTION”, il 10 e l’11 novembre presso il Teatro Lauro Rossi di Macerata alle ore 15.30. 

CINESOPHIA - CRIMINE E GIUSTIZIA TRA CINEMA E REALTÀ
19/10/2017

Negli anni il cinema ha raccontato decine di processi in film che hanno riscritto l’immaginario contemporaneo sulle questioni della giustizia e del crimine. Il 10 e l’11 novembre, al Teatro Lauro Rossi di Macerata,con la rassegna delle ore 18.30 “CINESOPHIA”, le tematiche del diritto incontreranno il linguaggio cinematografico.

Visualizzate da 1 a 20 su 367 totali
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 »

volontari

WE WANT YOU!

Vuoi contribuire?

16

VIDEO

Conferenze, spettacoli, contributi

foto

FOTO

Le immagini degli eventi del festival

rassegna_stampa

RASSEGNA STAMPA

Dicono di Noi