fb tw yt fl rs is

Newsletter

Clicca qui per iscriverti alla newsletter

Popsophia entra negli enti accreditati UniMc per il tirocinio formativo
21/09/2017

Sei uno studente dell'Università degli Studi di Macerata e devi svolgere, secondo il tuo piano di studi, un tirocinio formativo? Dal 18 settembre l'Associazione culturale Popsophia è nella lista degli enti accreditati con l'ateneo maceratese: se sei interessato manda un'email a info@popsophia.it

SU RAI CULTURA LE LECTIO DI PESARO 2017
16/09/2017

Rai Filosofia, portale tematico nato in seno a Rai Cultura, ha pubblicato sul proprio sito materiale video tratto dai philoshow del Festival di Pesaro 2017, che in questa VII edizione ha deciso di declinare e interrogarsi sull’espressione, coniata dal sociologo del Novecento Erich Fromm, “Fuga dalla Libertà”. 

IL SENSO DI POPSOPHIA PER L’UMORISMO
28/08/2017

Con il suo approccio innovativo Popsophia è riuscita a declinare tutte le connotazioni della risata. Dalla riflessione sulla maschera tragicomica italiana del ragionier Fantozzi al toccante omaggio all’icona della comicità americana Jerry Lewis, dalla satira sulfurea sulle imprese belliche al riso dionisiaco dell’ebrezza alcolica, dal linguaggio grottesco della comedy internazionale alla divertente ironia dei comici marchigiani. 

BIUMOR SCHERZA COI FANTI - Giocare alla guerra al Castello della Rancia di Tolentino
27/08/2017

Prosegue con un pubblico numeroso e partecipe la quinta edizione del Festival della filosofia dell’Umorismo. Si è conclusa con un rinnovato successo la seconda giornata di Biumor e tanta è l’attesa per questa sera con l’ultimo appuntamento tolentinate che chiuderà la stagione estiva di Popsophia.

BIUMOR OMAGGIA PAOLO VILLAGGIO - Castello della Rancia gremito per l’inaugurazione  di Biumor 2017
26/08/2017

Il pubblico ha accolto con entusiasmo l’inedito spettacolo filosofico-musicale, ideato e diretto dalla direttrice artistica Lucrezia ErcoliL’Italiano medio, un viaggio con il ragionier Fantozzi, con gli interventi del giornalista Andrea Minuz, i montaggi dei registi Marco Bragaglia e Riccardo Minnucci e le esecuzioni musicali della band Factory

BIUMOR 2017 -  TORNA LA POPSOPHIA DELL’UMORISMO
24/08/2017

A Tolentino dal 25 al 27 agosto torna la quinta edizione di BIUMOR, il festival dedicato alla Filosofia dell’Umorismo, organizzato dall’Associazione Popsophia in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte di Tolentino. SCOPRI QUI IL PROGRAMMA

IL DIO CHE SORRIDE - Lectio inauguralis di Biumor con S.E. Nazareno Marconi
24/08/2017

Il Dio che sorride. Questo il titolo dellalectio inauguralis di S.E Mons. Nazareno Marconi che aprirà la quinta edizione di BIUMOR, il festival dedicato alla filosofia dell’umorismo organizzato da Popsophia, in collaborazione con la Biennale dell’Umorismo di Tolentino. Alle ore 18.00 di venerdì 25 agosto, presso l’Auditorium del Castello della Rancia, il vescovo Marconi affronterà un tema a lungo dibattuto a livello filosofico e teologico: Dio ride?

BIUMOR 2017 - SERVIZIO BUS NAVETTE
24/08/2017

Per la quinta edizione di Biumor, il festival della filosofia dell'umorismo che si svolgerà dal 25 al 27 agosto, sarà messo a disposizione della cittadinanza un servizio di bus navetta gratuito per raggiungere il Castello della Rancia!

IN VINO VERITAS - La filosofia del vino e dell’ebbrezza
23/08/2017

Al Castello della Rancia di Tolentino domenica 27 agosto per la V edizione di BIUMOR – Festival della Filosofia dell’umorismo, Popsophia presenta il Philoshow In vino veritas, la filosofia del viso e dell’ebbrezza ideato e diretto da Lucrezia Ercoli con gli interventi del filosofo Massimo Donà, professore ordinario all’Università San Raffaele di Milano e autore del best seller “La filosofia del vino”.

PHILOFICTION A BIUMOR - Zombie, Donne Alfa e comicità nostrana
23/08/2017

La rassegna PHILOFICTION, nata all’interno dell’Associazione culturale Popsophia diretta dalla filosofa Lucrezia Ercoli, in collaborazione con la Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte, avrà luogo ogni sera dal 25 al 27 agosto alle 23.30 e succederà immediatamente all’appuntamento principale, il philoshow delle serate di BIUMOR, il primo Festival dedicato alla filosofia dell’Umorismo.  

RASSEGNA YOUTUBER - La sociologia di Degrado Post Mezzadrile
22/08/2017

La mezzanotte della V edizione di Biumor, il primo festival dedicato alla filosofia dell’Umorismo scocca su YOUTUBER, l’intervento in cui l’umorismo contemporaneo vive sul web con giovani “esperti del tubo” sempre più amati dal grande pubblico. La controstoria umoristica delle web-series che esalta vizi e virtù del presente.

SCHERZA CON I FANTI - “Giocare alla guerra”, il Philoshow della seconda serata di Biumor
22/08/2017

La seconda serata della V edizione di Biumor, sabato 26 agosto al Castello della Rancia di Tolentino, sarà dedicata al binomio stridente “giocare alla guerra”. Il philoshow avrà inizio alle 21.30, presentando un connubio ossimorico che guarderà al potere e ironizzerà sulla violenza bellica in una serata titolata “Scherza con i fanti” dove cinema, musica e filosofia si alterneranno agli interventi di Umberto Curi.

A Biumor, COMICS&GAMES - Lady Oscar e Jeeg Robot nel pomeriggio di Popsophia
21/08/2017

Al Castello della Rancia, sabato 26 e domenica 27 agosto alle 17.00, la rassegna “Comics&Games” indagherà cartoni animati, manga, anime e videogiochi e il loro impatto sulla società di massa. Nei due appuntamenti, i filosofi Monia Andreani e Alessandro Alfieri attraverseranno quel mondo che dall’infanzia all’età adulta diventa specchio generazionale.         

BIUMOR 2017 -  Le mostre del Castello della Rancia
20/08/2017

Tre saranno le mostre di questa V edizione di Biumor, il festival della filosofia dell’umorismo, che torna nella bellissima cornice del Castello della Rancia a Tolentino per tre giornate, dal 25 al 27 agosto, dedicate al volto di una delle maschere comiche più tragiche del Novecento italiano: Paolo Villaggio.

L’ITALIANO MEDIO - Un viaggio con il ragionier Fantozzi
20/08/2017

L’associazione culturale Popsophia in collaborazione con la Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte e l’amministrazione comunale di Tolentino inaugureranno la prima serata della V edizione di Biumor, Festival della Filosofia dell’Umorismo, con uno spettacolo filosofico – musicale dedicato a una delle più importanti maschere moderne paragonabile a quelle della commedia dell'arte, scomparsa lo scorso luglio: Paolo Villaggio.

La notte dei desideri - Civitanova riscopre Popsophia
11/08/2017

Torna nella città di Civitanova Popsophia, filosofia del contemporaneo, dopo un’assenza di cinque anni. Uno spettacolo inedito realizzato per la città che per prima ha ospitato il festival della pop filosofia. L’evento è stato accolto da un pubblico caldo ed entusiasta che, per prendere posto, ha preso d’assalto il lido Cluana fin dalle ore del pomeriggio. 

LA NOTTE DEI DESIDERI Civitanova Marche – 10 agosto
02/08/2017

La notte dei desideri è a Civitanova Marche giovedì 10 agosto con Popsophia. Il ritorno nella città che per prima ha ospitato e incentivato la crescita del progetto culturale di Popsophia sarà nel pomeriggio all’Hotel Miramare e la sera si sposterà, per l’inedito spettacolo filosofico-musicale, al Lido Cluana. Una seratadedicata alla filosofia del desiderio tra performance teatrali, conferenze e concerti di musica dal vivo che avranno inizio nel tardo pomeriggio fino al cadere della notte. 

POPSOPHIA TORNA A CIVITANOVA CON LA NOTTE DEI DESIDERI
01/08/2017

Si chiama San Lorenzo, la notte dei desideri l’appuntamento ideato dall’Associazione Popsophia per l’Amministrazione Comunale di Civitanova Marche. Dopo cinque anni di assenza, Popsophia torna a Civitanova – la città che per prima ha ospitato il suo progetto culturale –  per realizzare una giornata di eventi dedicati alla magica notte delle stelle cadenti. SCOPRI QUI IL PROGRAMMA

CARBONEIDE: IL SUCCESSO DELLA  TERZA EDIZIONE
30/07/2017

Si è conclusa ieri 29 luglio la terza edizione di Carboneide, la Popsophia del mondo classico, l’appuntamento dedicato alla classicità greco-romana indagata dalle lenti della filosofia, con un pubblico costante e accalcato nella piazza centrale del piccolo borgo di Ortezzano.

Popsophia conquista Ortezzano - La prima serata di Carboneide 2017
29/07/2017

Venerdì 28 luglio, nel centro storico di Ortezzano (FM), Popsophia ha inaugurato la terza edizione di “Carboneide, la Popsophia del mondo classico”l’incontro dedicato ai classici che vogliono vivere per sempre.    

Visualizzate da 1 a 20 su 345 totali
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 »

volontari

WE WANT YOU!

Vuoi contribuire?

16

VIDEO

Conferenze, spettacoli, contributi

foto

FOTO

Le immagini degli eventi del festival

rassegna_stampa

RASSEGNA STAMPA

Dicono di Noi