fb tw yt fl rs is

Newsletter

Clicca qui per iscriverti alla newsletter

LA BELLEZZA DELLA VELOCITÀ - A CIVITANOVA ALTA
14/03/2019

La mostra La bellezza della velocità aprirà i battenti il prossimo luglio presso l’ex chiesa di Sant’Agostino e l’Auditorium San Francesco, luoghi privilegiati destinati ad accogliere opere d’arte. La mostra, curata dal Prof. Evio Hermas Ercoli, avrà la finalità di illustrare le convinzioni artistiche, politiche, intellettuali presenti nel testo di Filippo Tommaso Marinetti.

POPSOUND abbatte tutti i pregiudizi
08/03/2019

Grande successo per il primo appuntamento di Popsound, "Il secondo sesso, la donna tra opera lirica e musica pop" che, alla vigilia della festa della donna, ha animato lo storico Teatro Annibal Caro di Civitanova Alta.

POPSOUND a Civitanova Alta - I giovedì dell’Annibal Caro
21/02/2019

Promosso dal comune di Civitanova Marche, dall’Associazione Culturale Popsophia, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale, “Popsound” sarà un viaggio tra attualità e musica, guardando il mondo con gli occhiali della Filosofia.

SCEGLI IL TIROCINIO FORMATIVO UNIMC CON POPSOPHIA!
10/02/2019

Sei uno studente dell'Università degli Studi di Macerata e devi svolgere, secondo il tuo piano di studi, un tirocinio formativo? L'Associazione culturale Popsophia è nella lista degli enti accreditati con l'ateneo maceratese: se sei interessato manda un'email a info@popsophia.it

CINESOPHIA - LA TERZA EDIZIONE DA RECORD
20/01/2019

Si chiude il sipario dello storico teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno sulla terza edizione di Cinesophia: l’ormai consolidato successo dell’unico festival italiano sulla Filosofia del Cinema si è aperto a contare numeri inattesi.

CINESOPHIA 2019 APRE I BATTENTI
19/01/2019

Inaugurata ieri la terza edizione di Cinesophia dal tema “Utopia e Distopia”. Il festival sulla “popsophia del cinema” organizzato dall’associazione culturale Popsophia, ha affollato il Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno fino a notte inoltrata, fino a esaurimento delle poltrone.

ONLINE IL PROGRAMMA DI CINESOPHIA 2019!
04/01/2019

Il 18 e il 19 gennaio ad Ascoli Piceno l’apparente perfezione dell’utopia e i mostruosi incubi della distopia rappresentati dall’universo cinematografico, saranno indagati attraverso conferenze, proiezioni e spettacoli filosofico musicali alla presenza di giornalisti, filosofi e artisti di spicco del panorama nazionale. SCOPRI IL PROGRAMMA >>

VERSO L'INFINITO E OLTRE - A CIVITANOVA LA POP FILOSOFIA DEL 2019
20/12/2018

Il Festival 2019 durerà ben due settimane.  Inizierà il 18 per concludersi il 28 luglio e accoglierà il pubblico delle vacanze, con mostre, performance, degustazioni e concerti di musica dal vivo (tutti ad ingresso gratuito). Civitanova Alta diverrà per l’estate marchigiana il luogo centrale di una serie di eventi tra storia e contemporaneità, tra immaginario popolare e filosofia.

LA POPSOPHIA DEL CINEMA FA FORMAZIONE
17/12/2018

Cinesophia, il primo festival italiano interamente dedicato alla “Filosofia del Cinema”si svolgerà ad Ascoli Piceno il 18 e il 19 gennaio 2019 e porterà nella città marchigiana i massimi esperti italiani del settore. La presenza al festival rientra nell’attività riconosciuta dall’Ufficio Scolastico Regionale come valida ai fini dell’aggiornamento dei docenti (DDG 1150 27 settembre 2017). 

 

LA POPSOPHIA DEL CINEMA TORNA VENERDÌ  18 E SABATO 19 GENNAIO 2019
13/12/2018

Venerdì 18 e sabato 19 gennaio 2019 Ascoli Piceno ospiterà la terza edizione di “Cinesophia, la popsophia del cinema”, il festival organizzato dall’Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno e dall’Associazione Culturale Popsophia, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale.

 

PHILODIRITTO VINCE TUTTE LE SCOMMESSE
18/11/2018


Il festival Philodiritto, la “pop filosofia del Diritto e del Crimine”, ha firmato la chiusura della seconda edizione inserendosi a pieno titolo tra gli eventi di successo nel cartellone culturale del Comune di Macerata. L'occasione, inedita e contemporanea come prevede la linea di indagine dell'Associazione, stavolta ha permesso l'incontro tra giustizia e filosofia, entrando in dialogo con la cinematografia, la televisione e i massmedia.

Inaugurata la prima giornata di Philodiritto
17/11/2018

Grande successo per la giornata inaugurale della seconda edizione di Philodiritto, il primo festival nazionale interamente dedicato alla “pop filosofia della giustizia”, con  
la fortissima adesione di un pubblico eterogeneo ed entusiasta che ha popolato il Teatro Lauro Rossi di Macerata dal primo pomeriggio fino a notte inoltrata.

Al via la II edizione di Philodiritto
12/11/2018

Al via la seconda edizione di Philodiritto. Dialoghi, conferenze, proiezioni, performance e spettacoli inediti per il festival della Popsophia del Diritto che torna a Macerata il 16 e il 17 novembre. Due giornate dedicate alle declinazioni giuridiche dell’immaginario contemporaneo attraverso riferimenti alla cronaca recente e alla cultura pop.

Il programma di Philodiritto 2018
29/10/2018

Dialoghi, conferenze magistrali, performance e spettacoli inediti per la seconda edizione di Philodiritto, il festival della popsophia del diritto che torna a Macerata il 16 e il 17 Novembre.

Scopri il programma>>

La Pop Filosofia del Diritto torna a Macerata
21/10/2018

Il 16 e 17 Novembre il magnifico Teatro Lauro Rossi di Macerata sarà il palcoscenico su cui si incontreranno filosofia, giustizia e cultura pop con la seconda edizione di Philodiritto, il festival nazionale dedicato alla “Pop Filosofia del Diritto”.

PHILODIRITTO FA FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO
20/10/2018

Il 16 e il 17 novembre torna al Teatro Lauro Rossi, Philodiritto, la popsophia del diritto. Il festival ha valore di aggiornamento per gli insegnanti e di formazione per gli avvocati.

Biumor conquista il Castello della Rancia con “Eroi e supereroi”
27/08/2018

Si conclude con un applauso interminabile l’ultima giornata di Biumor Popsophia. Un incredibile flusso di pubblico di tutte le età e proveniente anche da fuori regione, ha riempito il meraviglioso Castello della Rancia di Tolentino per tutte e tre le giornate del Festival.

Guarda il video finale>>

Biumor riempie il Castello della Rancia per la seconda giornata
26/08/2018

Con un Castello della Rancia gremito di persone è partita la seconda giornata di Biumor, il festival dedicato alla posophia dell’umorismo, che ha replicato il grande successo del primo giorno. 

Biumor trionfa al Castello della Rancia nella prima giornata del Festival
25/08/2018

Tantissima gente ha affollato i meravigliosi spazi del Castello della Rancia fin dal primo pomeriggio che ha visto l’inaugurazione delle due mostre: “I manifesti dell’ENSBA” a cura di Giorgio Leggi e “Biunivoco” video installazione di Matteo Catani.

Al via Biumor, il festival dedicato alla Popsophia dell’Umorismo
23/08/2018

Grande è l’attesa per Biumor, il festival annuale dedicato alla filosofia dell’umorismo, che si terrà nelle giornate del 24, 25 e 26 Agosto al Castello della Rancia di Tolentino e che quest’anno avrà come tema “Eroi e supereroi”.

Visualizzate da 1 a 20 su 432 totali
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 »

volontari

WE WANT YOU!

Vuoi contribuire?

16

VIDEO

Conferenze, spettacoli, contributi

foto

FOTO

Le immagini degli eventi del festival

rassegna_stampa

RASSEGNA STAMPA

Dicono di Noi