fb tw yt fl rs is

Newsletter

Clicca qui per iscriverti alla newsletter

PHILODIRITTO RIEMPIE IL LAURO ROSSI
12/11/2017

Un Teatro Lauro Rossi gremito fino al loggione ha celebrato la chiusura della prima edizione del festival Philodiritto, il primo festival nazionale interamente dedicato alla “pop filosofia del crimine e della giustizia”. Le diverse declinazioni del tema del diritto sono state affrontate attraverso l’occhio del cinema, delle serie tv, della musica, vere cartine di tornasole del presente in cui viviamo.

POPSOPHIA INFIAMMA IL LAURO ROSSI - Inaugurato il Festival Philodiritto
11/11/2017

La prima giornata di Philodiritto, il festival nazionale interamente dedicato alla “pop-filosofia del Diritto e del Crimine”, ha colto nel segno. A dimostrarlo è stato il grande afflusso di pubblico proveniente anche da oltre i confini regionali, che ha aderito con entusiasmo alla proposta culturale prendendo parte al nuovo viaggio filosofico tra giustizia e cultura pop.

POP CRIME - DAL PROCESSO PENALE ALLA GOGNA MEDIATICA
08/11/2017

Processi cinematografici e tribunali mediatici, inquisizione medievale e gogna televisiva, avvocati di professione e leoni da tastiera. La rassegna Popcrime, venerdì 10 e sabato 11 novembre alle ore 17.30 al Teatro Lauro Rossi di Macerata, analizzerà i porosi confini tra finzione e realtà del diritto contemporaneo.

I due philoshow di Philodiritto - Gli spettacoli filosofico-musicali di Popsophia
08/11/2017

Due spettacoli filosofico-musicali, venerdì 10 e sabato 11 novembre alle ore 21.30, ideati dalla direttrice artistica di Popsophia Lucrezia Ercoli,conmusica dal vivo, video proiezioni e riflessioni giudico-filosofiche. Gli interventi di ospiti prestigiosi si alterneranno alle incursioni musicali della band di Popsophia Factory, ai montaggi cinematografici del regista Marco Bragaglia e alle letture dell’attrice Pamela Olivieri

PHILODIRITTO - Il programma della I edizione
27/10/2017

PHILODIRITTO è un festival nazionale interamente dedicato alla “pop-filosofia del Diritto e del Crimine”, che si svolgerà dal 10 all’ 11 novembre a Macerata. Filosofia, giustizia e cultura pop si incontrano creando un nuovo sodalizio utile per un pubblico desideroso di nuovi stimoli e contaminazioni; SCOPRI QUI IL PROGRAMMA

Philodiritto arriva a Macerata - Il primo festival nazionale di
20/10/2017

Il Comune di Macerata ospita, venerdì 10 e sabato 11 novembre, il primo festival nazionale interamente dedicato alla “Pop Filosofia del Diritto e del Crimine”.   I fenomeni della cultura di massa – letteratura, cinema, fiction, musica, social media – incontrano le tematiche del diritto, del crimine e della giustizia.

PHILODIRITTO FA FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO
20/10/2017

Il Comune di Macerata ospita, venerdì 10 e sabato 11 novembre, il primo festival nazionale interamente dedicato alla “Pop Filosofia del Diritto e del Crimine”. Il festival rientra nelle attività riconosciute dall’Ufficio Scolastico Regionale come valide ai fini dell’aggiornamento dei docenti e della formazione forense.

PHILOFICTION - CRIMINE E GIUSTIZIA NELLE SERIE TV
19/10/2017

Perry Mason, Daredevil, Le regole del delitto perfetto, The Good Wife: sono i tanti volti del crimine e della giustizia raccontati con il linguaggio delle serie tv. Il festival “Philodiritto, la popsophia del crimine e della giustizia”, cercherà di sviscerare e analizzare i temi dei legal drama con la rassegna “PHILOFICTION”, il 10 e l’11 novembre presso il Teatro Lauro Rossi di Macerata alle ore 15.30. 

CINESOPHIA - CRIMINE E GIUSTIZIA TRA CINEMA E REALTÀ
19/10/2017

Negli anni il cinema ha raccontato decine di processi in film che hanno riscritto l’immaginario contemporaneo sulle questioni della giustizia e del crimine. Il 10 e l’11 novembre, al Teatro Lauro Rossi di Macerata,con la rassegna delle ore 18.30 “CINESOPHIA”, le tematiche del diritto incontreranno il linguaggio cinematografico.

Presentazione del nuovo libro di Lucrezia Ercoli
18/10/2017

Che la forza sia con te! Esercizi di Popsophia (ACQUISTA QUI) è l’ultimo libro della Direttrice Artistica di Popsophia, Lucrezia Ercoli, edito da “Il Nuovo Melangolo”. L’autrice presenterà il libro in anteprima nazionale venerdì 3 novembre alle ore 17:30 ad Ascoli Piceno presso il foyer del Teatro Ventidio Basso.

BUONA LA PRIMA!
18/10/2017

Tantissimi intervenuti alla presentazione del libro Che la forza sia con te! Esercizi di Popsophia, l’ultima pubblicazione della Direttrice Artistica di Popsophia, Lucrezia Ercoli. L’autrice ha presentato il libro in anteprima nazionale ad Ascoli Piceno presso il foyer del Teatro Ventidio Basso

Popsophia entra negli enti accreditati UniMc per il tirocinio formativo
21/09/2017

Sei uno studente dell'Università degli Studi di Macerata e devi svolgere, secondo il tuo piano di studi, un tirocinio formativo? Dal 18 settembre l'Associazione culturale Popsophia è nella lista degli enti accreditati con l'ateneo maceratese: se sei interessato manda un'email a info@popsophia.it

SU RAI CULTURA LE LECTIO DI PESARO 2017
16/09/2017

Rai Filosofia, portale tematico nato in seno a Rai Cultura, ha pubblicato sul proprio sito materiale video tratto dai philoshow del Festival di Pesaro 2017, che in questa VII edizione ha deciso di declinare e interrogarsi sull’espressione, coniata dal sociologo del Novecento Erich Fromm, “Fuga dalla Libertà”. 

IL SENSO DI POPSOPHIA PER L’UMORISMO
28/08/2017

Con il suo approccio innovativo Popsophia è riuscita a declinare tutte le connotazioni della risata. Dalla riflessione sulla maschera tragicomica italiana del ragionier Fantozzi al toccante omaggio all’icona della comicità americana Jerry Lewis, dalla satira sulfurea sulle imprese belliche al riso dionisiaco dell’ebrezza alcolica, dal linguaggio grottesco della comedy internazionale alla divertente ironia dei comici marchigiani. 

BIUMOR SCHERZA COI FANTI - Giocare alla guerra al Castello della Rancia di Tolentino
27/08/2017

Prosegue con un pubblico numeroso e partecipe la quinta edizione del Festival della filosofia dell’Umorismo. Si è conclusa con un rinnovato successo la seconda giornata di Biumor e tanta è l’attesa per questa sera con l’ultimo appuntamento tolentinate che chiuderà la stagione estiva di Popsophia.

BIUMOR OMAGGIA PAOLO VILLAGGIO - Castello della Rancia gremito per l’inaugurazione  di Biumor 2017
26/08/2017

Il pubblico ha accolto con entusiasmo l’inedito spettacolo filosofico-musicale, ideato e diretto dalla direttrice artistica Lucrezia ErcoliL’Italiano medio, un viaggio con il ragionier Fantozzi, con gli interventi del giornalista Andrea Minuz, i montaggi dei registi Marco Bragaglia e Riccardo Minnucci e le esecuzioni musicali della band Factory

BIUMOR 2017 -  TORNA LA POPSOPHIA DELL’UMORISMO
24/08/2017

A Tolentino dal 25 al 27 agosto torna la quinta edizione di BIUMOR, il festival dedicato alla Filosofia dell’Umorismo, organizzato dall’Associazione Popsophia in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte di Tolentino. SCOPRI QUI IL PROGRAMMA

IL DIO CHE SORRIDE - Lectio inauguralis di Biumor con S.E. Nazareno Marconi
24/08/2017

Il Dio che sorride. Questo il titolo dellalectio inauguralis di S.E Mons. Nazareno Marconi che aprirà la quinta edizione di BIUMOR, il festival dedicato alla filosofia dell’umorismo organizzato da Popsophia, in collaborazione con la Biennale dell’Umorismo di Tolentino. Alle ore 18.00 di venerdì 25 agosto, presso l’Auditorium del Castello della Rancia, il vescovo Marconi affronterà un tema a lungo dibattuto a livello filosofico e teologico: Dio ride?

BIUMOR 2017 - SERVIZIO BUS NAVETTE
24/08/2017

Per la quinta edizione di Biumor, il festival della filosofia dell'umorismo che si svolgerà dal 25 al 27 agosto, sarà messo a disposizione della cittadinanza un servizio di bus navetta gratuito per raggiungere il Castello della Rancia!

IN VINO VERITAS - La filosofia del vino e dell’ebbrezza
23/08/2017

Al Castello della Rancia di Tolentino domenica 27 agosto per la V edizione di BIUMOR – Festival della Filosofia dell’umorismo, Popsophia presenta il Philoshow In vino veritas, la filosofia del viso e dell’ebbrezza ideato e diretto da Lucrezia Ercoli con gli interventi del filosofo Massimo Donà, professore ordinario all’Università San Raffaele di Milano e autore del best seller “La filosofia del vino”.

Visualizzate da 1 a 20 su 356 totali
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 »

volontari

WE WANT YOU!

Vuoi contribuire?

16

VIDEO

Conferenze, spettacoli, contributi

foto

FOTO

Le immagini degli eventi del festival

rassegna_stampa

RASSEGNA STAMPA

Dicono di Noi