fb tw yt fl rs is

Newsletter

Clicca qui per iscriverti alla newsletter

Fellini e il sogno - Andrea Minuz a Cinesophia 2018
25/02/2018

di Diletta Fratini, Martina Lucidi, Gilda Silvestri

Nel secondo incontro di sabato 24 Febbraio sul palco del Teatro Ventidio Basso viene analizzato il motivo dello sguardo nel cinema felliniano dal professore di storia dell’arte a La Sapienza Andrea Minuz.

Marcello Veneziani racconta Flaiano e il disincantamento felliniano
25/02/2018

di Marianna Petrelli.

Il famoso film è un caleidoscopico ritratto della Roma del dopoguerra vista dagli occhi di Marcello, giornalista di provincia, che in realtà è lo specchio della visione della Capitale dei due autori del capolavoro, Federico Fellini ed Ennio Flaiano, uno proveniente da Rimini e l’altro da Pescaradue “provinciali” che osservano la circense città dai caffè di Via Veneto.

25/02/2018

di Valentina Di Girolami, Laura Dominici, Luca Fioravanti

Con il Philoshow serale del 24 febbraio si è chiusa la seconda edizione del festival CinesophiaI sogni son desideri, con la canzone del classico Disney, Cenerentolaè stato introdotto il tema centrale della serata: l’esistenza lucidamente onirica.

Roberto Mordacci sul film 8 e ½ di Federico Fellini
25/02/2018

di Valentina Di Girolami, Laura Dominici, Luca Fioravanti

Sabato 24 Febbraio si è tenuto il primo intervento della seconda giornata del festival Cinesophia. Roberto Mordacci, preside della Facoltà di Filosofia all'Università San Raffaele di Milano, esordisce con un approfondimento a proposito del film “8 e 1/2” di Federico Fellini.

NEL DUBBIO PRO REO: LA DICOTOMIA INQUIETANTE E AFFASCINANTE TRA PECCATO E REATO
12/11/2017

di Simone Amabili

Con la sigla e le immagini di uno degli avvocati più famosi della televisione, si apre il primo philoshow della prima edizione maceratese di Philodiritto, la rassegna che cerca di unire il mondo della filosofia, della cultura pop e della legge, ideata dalla direttrice artistica di Popsophia, Lucrezia Ercoli.

DONNA NON SI NASCE, SI DIVENTA: LA LIBERTÀ DELLE DONNE E IL DIRITTO
12/11/2017

di Simone Amabili

Attraverso le voci dell’ensemble musicale Factory e la maestria della direttrice artistica Lucrezia Ercoli, è decisamente riuscito il viaggio alla scoperta della donna, dei suoi diritti e delle sue libertà veicolate dalla cultura pop che sempre ha l’obiettivo di sciogliere la durezza di alcune tematiche con una leggerezza calviniana che ci permette di cambiare punto di vista.

CHE LA FORZA SIA CON TE: BUONA LA PRIMA PER GLI ESERCIZI DI POPSOPHIA
05/11/2017

di Simone Amabili

Venerdì 3 novembre, nella stupenda cornice del foyer del teatro Ventidio Basso ad Ascoli Piceno, la direttrice artistica di Popsophia, Lucrezia Ercoli, ha presentato la sua sesta creazione: che la forza sia con te! Esercizi di Popsophia.

Continuavano a chiamarlo Jeeg Robot
28/08/2017

di Kaen Eugenio

Ad inaugurare l’ultima giornata di BIUMOR è stato il secondo appuntamento con la rassegna COMICS&GAMES.
Dopo il primo evento che ha visto come protagonista Lady Oscar, è stata la volta di Jeeg Robot, a cura del filosofo Alessandro Alfieri.

Fantozzi: la maschera più vera
28/08/2017

di Simone Amabili

Il terzo appuntamento della Fantozziana ha chiuso la rassegna omonima ideata da Salvatore Patriarca che ha voluto esaminare la figura del Ragioniere attraverso la colpa e il vizio. Hanno dato il loro prezioso contributo Monia Andreani nel primo appuntamento, Alessandro Alfieri nel secondo e Pier Francesco Giannangeli in quest’ultimo.

ELOGIU DE LU VRAU MARCHISCIANU. Vademecum in cinque pratici punti
28/08/2017

di Martina Cafarella

Chiusura in bellezza per Biumor in compagnia di Cesare Catà e Piero Massimo Macchini, genii loci nostrani, entrambi di Fermo, che hanno deciso di dedicare questo ultimo appuntamento all’indagine e alla fenomenologia del marchigiano medio.

Visualizzate da 71 a 80 su 402 totali
« 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 »

volontari

WE WANT YOU!

Vuoi contribuire?

16

VIDEO

Conferenze, spettacoli, contributi

foto

FOTO

Le immagini degli eventi del festival

rassegna_stampa

RASSEGNA STAMPA

Dicono di Noi