fb tw yt fl rs is

Newsletter

Clicca qui per iscriverti alla newsletter

Spazi di sogno
02/08/2018

di Elisa Baiocco e Alessandra Navazio.

Infiniti mondi scaturiscono, quindi, da piccoli spazi di sogno, quelli delle quattro mostre che sono state in grado di ammaliarci, cullarci in un’alcova di desideri e leziose memorie ed interrogarci sul nostro essere tode ti, sull’immensamente grande che può derivare dal tremendamente piccolo. 

Tutti pazzi per Philippe: Daverio illustra la Pop Art a Popsophia 2018
02/08/2018

di Maria Chiara Lorenzini.

Piazza piena, posti occupati fin da subito, pubblico entusiasta: accolto con un grande applauso e sulla morbida melodia di “Walk on the wild side” di Lou Reed, Philippe Daverio ha fatto la sua entrata sul palco di Popsophia.

Popsophia fa rivivere la filosofia di Lucio Battisti
31/07/2018

di Elisa Baiocco

Posti a sedere esauriti, pubblico entusiasta che batte le mani ad accompagnare le canzoni dell'immortale Lucio Battisti con gli interventi del giornalista Leo Turrini e della direttrice artistica di Popsophia Lucrezia Ercoli: queste le istantanee dell’evento “Vorrei non vorrei” del 28 luglio a Lido Cluana di Civitanova Marche.

L'utopia del '68 conclude il Festival
09/07/2018

di Chiara Bigini e Margherita Corso

Grande il successo per l’ultima giornata di sabato 7 luglio del Festival di Popsophia “Vietato vietare” alla Rocca Costanza di Pesaro.  È “L’utopia” il tema della giornata declinato in tutti i suoi aspetti dagli interventi di Remo Bodei , Marcello Veneziani e Piero Sansonetti.

Remo Bodei e Marcello Veneziani a Rocca Costanza per
09/07/2018

di Milena Cassano

Il primo pomeriggio del Festival di Popsophia “Vietato vietare” di sabato 7 Luglio dedicato al tema de “L’Utopia”, ha replicato il successo della prima giornata.

Le luci e le ombre del ’68 nella prima giornata del Festival di Popsophia “Vietato vietare”
07/07/2018

di Chiara Bigini e Margherita Corso

La prima giornata di venerdì 6 luglio del Festival di Popsophia “Vietato vietare” che si è tenuto alla Rocca Costanza di Pesaro ha avuto come  tema principale la “Gioventù”: protagonisti nell'inedito Philoshow "Noi siamo i giovani" sono stati Angela Azzaro e Simone Regazzoni.

Grande successo per l’inaugurazione dell’estate di Popsophia
02/07/2018

di Milena Cassano

La serata d’inaugurazione dell’estate “Di sole e d’azzurro” celebrata da Popsophia a Civitanova Marche e promossa dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Azienda dei Teatri ha entusiasmato e coinvolto un pubblico numerosissimo che ha riempito in pochissimo tempo Lido Cluana.

I
25/02/2018

di Silvia Corvaro e Alessandro Palumbo.

Il giornalista decide di aprire i propositi del gran pomeriggio con due sezioni di ragionamenti: una generale introduzione a un personaggio-pilastro di questo evento, Ingmar Bergman, e un'analisi più particolare del suo brillante operato, paragonato anche a prodotti di altri registi.

Cos’è il sogno? - L'intervento di Cesare Catà a Cinesophia 2018
25/02/2018

di Marianna Petrelli, Elena Mazzaccara, Cristina Luciani-Castiglia, Alessia Viola.

Il secondo intervento della seconda edizione di Cinesophia, tenuto dal filosofo Cesare Catà, si apre con un estratto del “Flauto magico” (Bergman; 1975). Siamo sicuri che fiabe e miti non siano la rappresentazione simbolica della realtà? Cos’è il sogno? Freud e Jung ce lo spiegano e Bergman ce lo mostra sul grande schermo?

 

La Lectio pop di Adriano Fabris su
25/02/2018

di Luca Falleroni, Diletta Fratini, Martina Lucidi, Gilda Silvestri.

Venerdì 23 Febbraio, sul palco del teatro Ventidio Basso, sale il professore di filosofia morale dell’Università di Pisa Adriano Fabris, che tiene la Lectio-Pop del giorno riguardo la concezione della morte nel film ‘Il settimo sigillo’ di Bergman. 

Visualizzate da 41 a 50 su 383 totali
« 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 »

volontari

WE WANT YOU!

Vuoi contribuire?

16

VIDEO

Conferenze, spettacoli, contributi

foto

FOTO

Le immagini degli eventi del festival

rassegna_stampa

RASSEGNA STAMPA

Dicono di Noi