fb tw yt fl rs is

Newsletter

Clicca qui per iscriverti alla newsletter

La fatica, l'indipendenza e il coraggio - Il Philoshow che ha raccontato la bicicletta a Civitanova Alta
04/08/2018

di Silvia Ruggeri.

Il ciclismo e la bicicletta hanno un valore filosofico innegabile e rappresentano la fatica, l'indipendenza e il coraggio non solo di un bambino che, insicuro, si affaccia al mondo, ma anche di un adulto che cerca il proprio posto, capendo che il fallimento è necessario e che è la dignità di rimettersi in piedi l'unica cosa che conta. 

La lectio pop di Lella Costa: il tempo di un sogno
03/08/2018

di Alessandra Navazio.

In Piazza della Libertà a Civitanova Alta, il 3 agosto, è stato come ritrovarsi immersi in un quadro impressionista dove l’attrice, scrittrice e doppiatrice italiana ha traghettato tutti gli ascoltatori, parlando del sogno, in un sogno. 

Alessandro Alfieri indaga Lady Gaga: Pop (sound) ate my heart
03/08/2018

di Alessandra Navazio.

“Lady Gaga è teatro”, “Lady Gaga è un’autentica macchina del pop”, “è la logica dell’eccesso”: queste alcune delle frasi che, repentine e condensate come in un aforisma, insieme alle voci magnetiche della band Factory, hanno percosso l’immaginario degli ascoltatori durante il secondo incontro di Pop Sound a Civitanova Alta, il 3 agosto, nel Chiostro di Sant’Agostino. 

La distopia al femminile di “The Handmaid’s Tale”
03/08/2018

di Maria Chiara Lorenzini.

Al centro del primo appuntamento di Philofiction c’è stata una serie che ha fatto molto parlare di sé, “The Handmaid’s Tale”, analizzata e illustrata da Eleonora Caruso in compagnia della direttrice artistica Lucrezia Ercoli. 

POPMAG - La rivista di Popsophia
03/08/2018

di Veronica Damiani.

Giovedì 2 agosto, durante il festival nazionale di Popsophia a Civitanova Alta, il suggestivo Chiostro di Sant’Agostino ha ospitato, tra gli applausi e l’entusiasmo di tutti i presenti, la presentazione del nuovo progetto editoriale firmato Popsophia: PopMag.

 

I Velvet Underground ovvero l'anima oscura del Pop
03/08/2018

di Silvia Ruggeri.

Il filosofo ha parlato del percorso musicale, breve ma intenso, dei Velvet Underground, sottolineandone il valore testimoniale: la loro musica, spiccatamente evocativa, è riuscita a raccontare l'epoca nella quale si trovava e, contemporaneamente, è stata in grado di anticipare una tendenza futura.

LA VERITà SU NOI STESSI - IL PHILOSHOW SUL SOGNO A CIVITANOVA ALTA
03/08/2018

di Veronica Damiani.

La psicoanalisi, fin dalla sua nascita, ha considerato l’universo onirico come la via di accesso all'inconscio, come una delle manifestazioni privilegiate del suo disvelamento, una prova inconfutabile della sua silenziosa esistenza.

Andy_POP: l’evoluzione di Warhol
02/08/2018

di Maria Chiara Lorenzini.

In quello spumeggiante clima di festa e di novità che ha caratterizzato la giornata di giovedì 2 Agosto, ha visto la luce, insieme alla nuova edizione di Popsophia a Civitanova Alta, una mostra d’arte tutta interattiva: Andy_POP, ideata e curata da Matteo Catani

La matematica è bella, provare per credere : scoprire la matematica sotto le stelle con Popsophia
02/08/2018

di Maria Chiara Lorenzini.

Per tutti gli increduli (la sottoscritta compresa), la matematica è bella, ma bella veramente. Inaugurata il 3 Agosto, a Civitanova Alta, la rassegna de “I giardini della scienza”, nel cortile della Pinacoteca si sono svolte per tre sere consecutive delle lezioni di matematica.

Autoctoni: un viaggio tra i sapori delle Marche
02/08/2018

di Veronica Damiani.

Dal 2 al 5 agosto il piccolo borgo medievale di Civitanova Alta si è trasformato in una meta imperdibile per tutti gli amanti del buon cibo e del buon vino durante le giornate del Festival nazionale di Popsophia.

Visualizzate da 31 a 40 su 383 totali
« 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 »

volontari

WE WANT YOU!

Vuoi contribuire?

16

VIDEO

Conferenze, spettacoli, contributi

foto

FOTO

Le immagini degli eventi del festival

rassegna_stampa

RASSEGNA STAMPA

Dicono di Noi