fb tw yt fl rs is

Newsletter

Clicca qui per iscriverti alla newsletter

Il dramma del processo giudiziario: Carlo Nordio a Philodiritto riscopre l’attualità del mito di Antigone
17/12/2018

di Maria Chiara Lorenzini

Carlo Nordio ospite della seconda edizione di Philodiritto indaga la differenza tra la legalità e la giustizia: la legalità riflette quelle che sono le scelte politiche del legislatore, mentre la giustizia rispecchia dei comandamenti che sono scritti nei nostri cuori.

Il futuro prossimo di Black Mirror e il diritto visionario
17/12/2018

di Chiara Ciarlantini

Cosa significa che il diritto ha a che fare con la finzione? Tommaso Ariemma sul palco del Teatro Lauro Rossi di Macerata, spiega come il diritto con l’aiuto della finzione possa produrre effetti sulla vita reale

Vittime e testimoni del processo mediatico
17/12/2018

di Viviana Di Girolamo

Angela Azzaro, caporedattrice de "Il Dubbio" e Giulia Boccassi indagano il mondo della giustizia partendo dal film diretto da Jonatan Kaplan, "Sotto accusa".

Apocalipse Now: Philodiritto indaga lo stato di guerra
17/12/2018

di Milena Cassano

Il primo Philoshow della seconda edizione di Philodiritto “Apocalipse Now, lo stato di eccezione tra filosofia e diritto” ha indagato il fenomeno della guerra inteso come momento di caos e perdizione, capace di far vedere l’oscurità che è insita da sempre in ogni uomo.

Da Modern Family a Grey’s Anatomy: nuovi modelli di famiglia.
17/12/2018

di Chiara Ciarlantini

Philofiction avvicina la cultura pop delle serie tv, ai dibattiti in corso nel diritto. Le serie tv presentano, in maniera attraente e ricreativa, situazioni che si prestano molto bene alla presentazione di temi altrimenti difficilmente inquadrabili per i non addetti ai lavori.

Giustizia al cinema: puro intrattenimento o spunto di riflessione?
17/12/2018

di Viviana Di Girolamo

Esiste, in Italia, una tradizione del cinema giudiziario? A cosa pensiamo quando immaginiamo i meccanismi giudiziari? Andrea Minuz ha approfondito il tema della giustizia affrontato nelle più celebri commedia italiane.

LA GIUSTIZIA TRA DISTOPIA E FANTASCIENZA
17/12/2018

di Milena Cassano

Sabato 17 novembre il Philoshow di Philodiritto, “Giustizia immaginaria, gli incubi della Legge tra distopia e fantascienza”, Ha visto sul palco del Teatro Lauro Rossi due ospiti d’eccezione, il professore Adriano Fabris e il penalista Gaetano Insolera.

Torna “Philodiritto”, il Festival per ripensare la modernità
15/11/2018

Filosofia e cinema, diritto e serie TV. Nuovi modi di pensare il contemporaneo al cuore di Philodiritto, il Festival della “pop filosofia del diritto” che torna a Macerata il 16 e 17 novembre dopo il successo della prima edizione per rimescolare con arguzia linguaggi tradizionali e fenomeni moderni della cultura di massa.

Fascisti immaginari: ecco, arriva Ufo Robot
26/08/2018

di Maria Chiara Lorenzini.

In una società che ha cancellato gli eroi, e che è fatta di pensatori, intellettuali, leader e agitatori politici, nel 1978 approda sui nostri schermi Goldrake atlas Ufo Robot:un cartone che chiude un’epoca per aprirne un’altra. Ivo Stefano Germano ce lo ha raccontato a Biumor 2018. 

Ieri, oggi e domani: Tex, a settant’anni dalla sua creazione
26/08/2018

di Maria Chiara Lorenzini.

Michele Gambini e Giuseppe Venanzoni hanno raccontato la storia de "Il Giustiziere Tex", il fumetto italiano più venduto di sempre: oggi più che mai, in un mondo diviso, intollerante e pieno di odio, si avverte la necessità di un messaggio d’amore del genere, di un esempio di purezza e bontà.

Visualizzate da 21 a 30 su 402 totali
« 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 »

volontari

WE WANT YOU!

Vuoi contribuire?

16

VIDEO

Conferenze, spettacoli, contributi

foto

FOTO

Le immagini degli eventi del festival

rassegna_stampa

RASSEGNA STAMPA

Dicono di Noi