fb tw yt fl rs is

Newsletter

Clicca qui per iscriverti alla newsletter

LATE NIGHT SHOW - L'ANIME CHE RENDE UMANI
14/07/2017

di Luca LeonardiGianmarco PieriDiego Vennarini 
È la libertà della coscienza il tema affrontato dal filosofo e youtuber Riccardo Dal Ferro, già protagonista delle edizioni precedenti di Popsophia, a concludere il secondo appuntamento del Festival con il Late Night Show, performance filosofica che caratterizza la tarda serata a partire dalle 23.30.

LECTIO POP - IL CASO È IL SOLO SOVRANO LEGITTIMO DELL’UNIVERSO
14/07/2017

di Luca Chiariello e Lorenzo Ferrari

Il direttore del “Quotidiano Nazionale” Andrea Cangini si interroga assieme alla nutrita platea presente a Rocca Costanza su “L’illusione del libero arbitrio” nella prima Lectio Pop di Fuga dalla libertà

LA VERTIGINE DELLA LIBERTÀ
13/07/2017

di Patricia Ragaini

LA LECTIO POP DI LUCIANO DE FIORE - FILOSOFIA DEI BORDI
25/06/2017

di Beatrice Vannicola Simona Speranzoso
3D, Liceo Classico "Giacomo Leopardi"

“Gli eventi sono come cristalli, diventano e crescono soltanto per i bordi, sui bordi”. Luciano de Fiore, filosofo e professore dell'Università "La Sapienza" di Roma, ospite d’onore della seconda serata di Popsophia, durante la Lectio pop, ci ha trasportato fra le onde dello specchio del Sole.

Il secondo Philoshow di Solideo, sul mare, al mare
25/06/2017

Di Simone Amabili e Mauro Sabatini
3D, Liceo Classico "G. Leopardi"

Durante il secondo e ultimo Philoshow di Solideo, il festival targato Popsophia tenutosi alla Palazzina Azzurra di San Benedetto del TrontoLucrezia Ercoli insieme alla band Factory sono stati i capitani che hanno guidato il pubblico alla scoperta del mare e di tutte le sue sfaccettature.

FIAT LUX! La Lectio Pop
23/06/2017

di Mauro Sabatini e Beatrice Vannicola 

 3 D, Liceo Classico “G.Leopardi” 

L’incontro con il filosofo Massimo Donà ha aperto la prima edizione di ‘Solideo’ - La Filosofia del solstizio, evento organizzato dall’Associazione culturale Popsophia presso la splendida cornice della Palazzina azzurra di San Benedetto del Tronto.

Per arrivare all'alba, un Philoshow sul tramonto
23/06/2017

di Simona Speranzoso e Simone Amabili
3A e 3D, Liceo Classico “G.Leopardi” 

Che cos’è la luce? Durante il Philoshow della prima serata di Solideo – La popsophia del solstizio d’estate, le parole di Hermann Hesse hanno aperto il viaggio filosofico tra la ballata dei Doors che canta di “una casa del sole nascente” e un videoclip dei Radiohead.

LA “SHAKESPEARE - SOPHIA” CON CESARE CATÀ
23/06/2017

Di Simone Amabili
3D, Liceo Classico “G.Leopardi”

Per terminare in bellezza il primo appuntamento di Solideo - la Filosofia del solstizio, il tiratardi con il filosofo Cesare Catà ha fatto viaggiare nel mondo di Shakespeare chiedendo al pubblico di non rimanere fermo alle semplici nozioni imparate sui libri di teoria ma di andare oltre...

La filosofia di Curzio Malaparte
15/06/2017

In occasione del 60° anniversario della morte di Curzio Malaparte, un'anticipazione sul quotidiano "Il Dubbio" della conferenza che la direttrice artistica di Popsophia Lucrezia Ercoli terrà venerdì 16 giugno alle ore 21.00 al Palazzo Datini di Prato. Un profilo filosofico di uno scrittore camaleontico capace di contenere tutte le inquietudini  del primo Novecento.

Tredici ragioni per (non) morire
10/06/2017

di Lucrezia Ercoli 


Articolo uscito sul quotidiano “Il Dubbio” 09/06/2017
 – “Ehi, sono Hannah. Hannah Baker. Mettiti comodo, perché sto per raccontarti la storia della mia vita. In particolare, come mai è finita”. Iniziano così le sette audiocassette (con tredici lati) incise dalla giovane Hannah Baker, protagonista della serie tv “13 Reasons Why”.

Visualizzate da 101 a 110 su 402 totali

volontari

WE WANT YOU!

Vuoi contribuire?

16

VIDEO

Conferenze, spettacoli, contributi

foto

FOTO

Le immagini degli eventi del festival

rassegna_stampa

RASSEGNA STAMPA

Dicono di Noi