fb tw yt fl rs is

Newsletter

Clicca qui per iscriverti alla newsletter

Vittime e testimoni del processo mediatico
Data pubblicazione : 17/12/2018

di Viviana Di Girolamo

Angela Azzaro, caporedattrice de "Il Dubbio" e Giulia Boccassi indagano il mondo della giustizia partendo dal film diretto da Jonatan Kaplan, "Sotto accusa".

Foto testo

1988. Un'intensissima Jodie Foster è vittima di uno stupro di gruppo nel drammatico Sotto accusa, di Jonathan Kaplan.

Un tema purtroppo sempre attuale, un tema che fa discutere, un tema per il quale una battaglia è stata combattuta e si sta ancora combattendo, ma per cui troppo spesso si assiste ad una “inversione” dei ruoli. Si sottolinea il fatto che donne ritenute “non perbene” abbiano, in taluni casi, meritato le peggiori violenze e questo sulla scorta di fortissimi pregiudizi, a stampo maschilista, tuttora esistenti.

E perché questo? Perché, oggi, i processi si celebrano fuori dai tribunali, con modalità che non permettono alcuna difesa ma che, al contrario, generano linciaggio ed odio.

Angela Azzaro, de Il Dubbio, è decisamente ferma sul punto: se un processo esce dal tribunale e diventa mediatico c'è la messa in discussione non soltanto di un processo, bensì dello Stato di diritto! E se succede questo a cosa saranno serviti gli sforzi, il sangue, il dolore di tutti coloro che tanto hanno lottato per i diritti? Questo giustizialismo mediatico addormenta le coscienze, ci annienta lentamente. Anche l'Avv. Giulia Boccassi è d'accordo. Non dobbiamo cedere i nostri diritti, specialmente perché sono proprio le donne ad uscire più lese da certi frangenti. L'unico luogo per far valere i diritti è il processo, quello vero, quello dove non entrano né schieramenti né connotazioni di genere. Se il processo mediatico ha il potere di invertire i ruoli di vittima e carnefice, di creare mostri, se arriviamo a sentirci ognuno giudice dell'altro, allora bisogna combatterlo, debellarlo, prima che esso, coi suoi meccanismi, debelli noi. 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
Puoi inserire ancora 2000 caratteri
indietro

volontari

WE WANT YOU!

Vuoi contribuire?

16

VIDEO

Conferenze, spettacoli, contributi

foto

FOTO

Le immagini degli eventi del festival

rassegna_stampa

RASSEGNA STAMPA

Dicono di Noi