fb tw yt fl rs is

Newsletter

Clicca qui per iscriverti alla newsletter

LECTIO POP - Viva la libertà
17/07/2017

di Luca Chiariello

 

L'ultima Lectio Pop di Popsophia 2017, "Liberi di amare" è stata presenziata da Angela Azzaro, caporedattrice de "Il Dubbio". La giornalista ha iniziato il suo monologo introducendo immediatamente l'argomento della serata: l'amore.

PHILOSHOW - Fuggire dall’amore o verso l’amore
17/07/2017

di Maria Chiara Scatassa

 

"Ti amo perdutamente" è il titolo del Philoshow con il quale si è concluso il Festival di Rocca Costanza; l'incontro ha visto la partecipazione di Simone Regazzoni che, con il supporto delle performance musicali del gruppo musicale Factory, ha accompagnato il nutrito pubblico in un viaggio nel cuore della notte alla scoperta dell'amore.

LATE NIGHT SHOW – Volontà e potenza delle donne
17/07/2017

di Patricia Ragaini

 

A concludere la settima edizione di Popsophia a Pesaro "Fuga dalla Libertà" è il Late Night Show dal titolo “La libertà delle donne, a proposito di The Handmaid's Tale" con Eleonora Caruso, redattrice di cultura, femminismo e fenomeni pop sulla seguitissima piattaforma editoriale Freeda e per la testata Wired.

LECTIO e PHILOSHOW - La libertà è la facoltà di scegliere le proprie schiavitù
16/07/2017

di Maria Chiara ScatassaLorenzo Ferrari e Luca Chiariello

La quarta serata di Popsophia 2017 “Fuga dalla Libertà” si apre sulle note della canzone “I Want to Break Free”. A scandire l’incontro la presenza di due illustri ospiti quali il filosofo Adriano Fabris e il direttore de “Il Dubbio”, quotidiano del Consiglio Nazionale Forense Piero Sansonetti.

LATE NIGHT SHOW - IL MALE HA TRE FACCE
16/07/2017

di Emma Giunta

Il Late Night Show della quarta serata di Popsophia è dedicato alla Libertà del maleMaria Laura Ramello, giornalista e copywriter freelance per la testa online Wired, ci aiuta ad approfondire questo tema mediante un percorso attraverso le serie TV più amate degli ultimi anni. 

PATRIARCA E TOTTI: UN'ETERNA STORIA D'AMORE
15/07/2017

di Manuel Morgante e Federico Marchetti Belfiori

Il Late Night Show di venerdì 14 luglio vede Salvatore Patriarca, autore del libro “Sono romanista – una squadra che non si discute, si ama”, concentrarsi sulla figura di Francesco Totti e sulla sua fuga dalla maglia della Roma, vista come fine di una generazione. 

UMBERTO CURI: IL FILOSOFO E L'ATLETA
15/07/2017

di Ferrari Lorenzo e Chiarello Luca

“Che cosa può avere a che fare la filosofia con la bicicletta?”
Questa è la domanda provocatoria con la quale Umberto Curi, brillante filosofo italiano, apre il proprio paradossale monologo, introducendo così il pubblico pesarese alla terza serata di Popsophia 2017 Fuga al traguardo. Alla domanda iniziale il professore spiazza i presenti con una risposta concisa: “Nulla”.


LEO TURRINI A POPSOPHIA: IL CICLISMO METAFORA DELLA FATICA ITALIANA
15/07/2017

Lorenzo Moffa 

Liceo Classico 

 

 

Il concerto inaugurale - La libertà è disobbedienza e la disobbedienza è libertà
14/07/2017

di Patricia Ragaini Ivan Barbieri e Pietro Rizzi

Performance centrale della seconda serata di Popsophia è stato il concerto inaugurale Gli anni che sconvolsero il mondo, da Marinetti a Lenin, da Majakovskij a Malaparte che ha visto intrecciarsi le voci recitanti di Rebecca Liberati e di Pamela Olivieri con le riflessioni di Lucrezia Ercoli, il tutto permeato dalle melodie di Casella, Debussy, Ravel e Stravinskij, rievocate dal pianista Lorenzo Bavaj

LATE NIGHT SHOW - L'ANIME CHE RENDE UMANI
14/07/2017

di Luca LeonardiGianmarco PieriDiego Vennarini 
È la libertà della coscienza il tema affrontato dal filosofo e youtuber Riccardo Dal Ferro, già protagonista delle edizioni precedenti di Popsophia, a concludere il secondo appuntamento del Festival con il Late Night Show, performance filosofica che caratterizza la tarda serata a partire dalle 23.30.

Visualizzate da 1 a 10 su 311 totali
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 »

volontari

WE WANT YOU!

Vuoi contribuire?

16

VIDEO

Conferenze, spettacoli, contributi

foto

FOTO

Le immagini degli eventi del festival

rassegna_stampa

RASSEGNA STAMPA

Dicono di Noi