fb tw yt fl rs is

Newsletter

Clicca qui per iscriverti alla newsletter

Fascisti immaginari: ecco, arriva Ufo Robot
26/08/2018

di Maria Chiara Lorenzini.

In una società che ha cancellato gli eroi, e che è fatta di pensatori, intellettuali, leader e agitatori politici, nel 1978 approda sui nostri schermi Goldrake atlas Ufo Robot:un cartone che chiude un’epoca per aprirne un’altra. Ivo Stefano Germano ce lo ha raccontato a Biumor 2018. 

Ieri, oggi e domani: Tex, a settant’anni dalla sua creazione
26/08/2018

di Maria Chiara Lorenzini.

Michele Gambini e Giuseppe Venanzoni hanno raccontato la storia de "Il Giustiziere Tex", il fumetto italiano più venduto di sempre: oggi più che mai, in un mondo diviso, intollerante e pieno di odio, si avverte la necessità di un messaggio d’amore del genere, di un esempio di purezza e bontà.

Perché parlare in emoji
26/08/2018

di Milena Cassano.

Le emoji non sono un semplice surrogato del corpo o delle emozioni ma sono uno dei tanti tentativi possibili di divisione e organizzazione grafico-simbolica di territori esperienziali come quello dell’emozione e della gestualità. 

Walt Disney, il ritratto di un genio
26/08/2018

di Veronica Damiani.

Walt Disney ci invita a non dimenticare mai che ogni cosa sognata può essere realizzata: Cesare Catà tratteggia il ritratto di un genio.

Dispotismo dei segni: la filosofia de “La Casa di Carta”
25/08/2018

di Maria Chiara Lorenzini.

Il filosofo Tommaso Ariemma al festival di Biumor 2018 ha raccontato la filosofia de "La casa di carta", uno degli ultimi prodotto seriali targati Netlfix che ha appassionato milioni di telespettatori.

L'attrazione fatale per Young Signorino
25/08/2018

di Milena Cassano.

Alessandro Alfieri a Biumor 2018 ha anallizato il fenomeno massmediatico più complesso e controverso della scena musicale italiana contemporanea: Young Signorino: attrae perché si rivolge a tutti, su piani differenti, senza escludere nessuno.

Luca Mastrantonio e le
25/08/2018

di Eugenio Kaen.

A Biumor 2018, Luca Mastrantonio ha raccontato il ragionamento perverso che si cela dietro l'emulazione pericolosa: da John Lennon a Marylin Monroe, da Goethe a Ugo Foscolo.

 

Superman - Un sogno lungo quasi un secolo
25/08/2018

di Eugenio Kaen.

Superman è un emblema della società - non solamente americana – che compare in un periodo difficile degli Stati Uniti d’America: la sua apparizione avviene infatti non meno di un decennio dopo la terribile crisi economica che ha colpito il paese e ha lacerato la società, gettandola quasi nell’oblio.

Frozen o dell'identità
24/08/2018

di Monia Andreani.

In occasione della serata dedicata alla filosofia dei cartoni Disney che si terrà sabato 25 agosto al Castello della Rancia di Tolentino durante la sesta edizione di Biumor, ripubblichiamo un bellissimo articolo dedicato a "Frozen" che la filosofa Monia Andreani aveva scritto per il nostro blog. 

Topolino: 90 anni e portarli (più che) bene
24/08/2018

di Maria Chiara Lorenzini.

Durante le giornate della sesta edizione di Biumor, il Festival di Filosofia dell'Umorismo che ha animato il Castello della Rancia di Tolentino, con Dario Janese, nella rassegna dedicata ai fumetti Comics&Games, abbiamo festeggiato i novant'anni di Topolino. 

Visualizzate da 1 a 10 su 374 totali
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 »

volontari

WE WANT YOU!

Vuoi contribuire?

16

VIDEO

Conferenze, spettacoli, contributi

foto

FOTO

Le immagini degli eventi del festival

rassegna_stampa

RASSEGNA STAMPA

Dicono di Noi