fb tw yt fl rs is

Newsletter

Clicca qui per iscriverti alla newsletter

UMBERTO CURI

Umberto Curi è professore emerito di Storia della filosofia presso l'Università degli Studi di Padova e docente presso la facoltà di Filosofia dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

Visiting Professor presso le università di Los Angeles e Boston ha tenuto lezioni e conferenze presso le Università di Barcellona, Bergen, Berlino, Buenos Aires, Città del Messico, Cordoba, Lima, Madrid, Oslo. Ha vinto il premio Capalbio per il libro “Meglio non essere nati” (Bollati Boringhieri, 2008). E' editorialista del Corriere della Sera e collabora con numerose testate. Dal 2009 è direttore del comitato scientifico di Popsophia, filosofia del contemporaneo. 

Tra le sue pubblicazioni: Miti d’amore. Filosofia dell’eros, Bompiani, Milano 2009; L’ immagine-pensiero. Tra Fellini, Wilder e Wenders: un viaggio filosofico, Mimesis, Milano 2009; Pensare con la propria testa, Mimesis, Milano2009; Straniero, Raffaello Cortina, Milano 2010; Via di qua. Imparare a morire, Bollati Boringhieri, Torino 2011; Le verità del cinema, AlboVersorio, Milano 2012; Passione, Raffaello Cortina, Milano 2013; Prolegomini per una popsophia, Mimesis, Milano 2013; L’apparire del bello. Nascita di un’idea, Bolllati Boringhieri, Torino 2013; “La porta stretta” (Bollati Boringhieri, 2015); “I figli di Ares, guerra infinita e terrorismo” (Castelvecchi 2016).

volontari

WE WANT YOU!

Vuoi contribuire?

16

VIDEO

Conferenze, spettacoli, contributi

foto

FOTO

Le immagini degli eventi del festival

rassegna_stampa

RASSEGNA STAMPA

Dicono di Noi