fb tw yt fl rs is

Newsletter

Clicca qui per iscriverti alla newsletter

POPSOPHIA 2016 - IL RITORNO DELLA FORZA

La Forza ci circonda,

ci penetra,

mantiene unita

tutta la galassia.

 

Popsophia è l’appuntamento nazionale della pop-filosofia: la filosofia indaga il Pop e il Pop racconta la filosofia. Attraverso la voce di filosofi, artisti e giornalisti, Pesaro diventa il laboratorio creativo della cultura contemporanea tra mostre, spettacoli, dibattiti e performance. In una guerra senza quartiere alla gerarchia culturale, la filosofia si contamina con le forme “pop” della musica, del cinema, della fiction, dello sport, della televisione, dei social media. 

 

Il Tema 

Spade laser come penne, Jedi come filosofi e l’iperspazio del contemporaneo come orizzonte. Il tema protagonista del 2016 è “Il ritorno della Forza”. Tratto da uno dei fenomeni pop più amati di sempre – la saga Star Wars creata da George Lucas – il tema della VI edizione di Popsophia è ambiguo e contraddittorio. Dalla forza della legge, alle forze culturali, politiche ed economiche, fino alla forza interiore. La forza della democrazia contro la forza dei fondamentalismi, con la minaccia della guerra sullo sfondo. Le vie della forza interpretano le emergenze e le sfide del mondo contemporaneo. Seguendo l’insegnamento di Yoda: “fare o non fare. Non c’è provare”. 

 

Il Luogo

Costruita da Costanzo Sforza fra il 1474 e il 1483, su progetto di Luciano Laurana, Rocca Costanza incarna il concetto rinascimentale di tensione alla perfezione geometrica. La Rocca di Pesaro, con le sue raffinate simmetrie e sezioni auree, è una vera e propria sfida filosofica, luogo ideale per la battaglia culturale della Popsophia.

 

 

 

rocca_2015_ingressi_gratuiti_popsophia

volontari

WE WANT YOU!

Vuoi contribuire?

16

VIDEO

Conferenze, spettacoli, contributi

foto

FOTO

Le immagini degli eventi del festival

rassegna_stampa

RASSEGNA STAMPA

Dicono di Noi