fb tw yt fl rs is

Newsletter

Clicca qui per iscriverti alla newsletter

POPSOPHIA 2014 - Nostalgia del Presente

Io sono soltanto un viandante, un pellegrino sulla terra.

E voi siete qualcosa di più?

(J.W. Goethe)

 

Popsophia è l’appuntamento nazionale della pop-filosofia: la filosofia indaga il Pop e il Pop racconta la filosofia. Attraverso la voce di filosofi, artisti e giornalisti, Pesaro diventa il laboratorio creativo della cultura contemporanea tra mostre, spettacoli, dibattiti e performance. In una guerra senza quartiere alla gerarchia culturale, la filosofia si contamina con le forme “pop” della musica, del cinema, della fiction, dello sport, della televisione, dei social media.

 

Il Tema

Il tema della IV edizione è un ossimoro: “Nostalgia del presente”. Il titolo della poesia di Borges diviene una metafora del sentire nostalgico e condensa le ossessioni di una vita ammalata di nostalgia che si apre a contraddittorie interpretazioni. Le esperienze della società di massa alimentano e producono il sentire nostalgico e la contemporaneità prova un'inestinguibile nostalgia per il suo sfuggente presente. 

 

Il Luogo

Costruita da Costanzo Sforza fra il 1474 e il 1483, su progetto di Luciano Laurana, Rocca Costanza incarna il concetto rinascimentale di tensione alla perfezione geometrica. La Rocca di Pesaro, con le sue raffinate simmetrie e sezioni auree, è una vera e propria sfida filosofica, luogo ideale per la battaglia culturale della Popsophia.

 

rocca

 

volontari

WE WANT YOU!

Vuoi contribuire?

16

VIDEO

Conferenze, spettacoli, contributi

foto

FOTO

Le immagini degli eventi del festival

rassegna_stampa

RASSEGNA STAMPA

Dicono di Noi