fb tw yt fl rs is

Newsletter

Clicca qui per iscriverti alla newsletter

PROMOTORI

 

REGIONE MARCHE

 

Popsophia è riuscita a diventare una delle realtà più interessanti tra gli appuntamenti culturali della regione. Ha saputo attrarre e appassionare un pubblico sempre più numeroso alla ricerca di senso, veicolando una fruizione consapevole e partecipata della cultura e in particolare della filosofia. Dopo le giornate pesaresi, in un contesto in cui la contemporaneità è diventata oggetto di riflessione anche con un sensibile taglio politico, a Tolentino l'approccio torna a sollecitare la sottile provocazione che da sempre la caratterizza e su cui si riaccende ogni volta la disputa, perché Popsophia non vuol "popolarizzare" la filosofia, nel senso della sua banalizzazione, ma vuol spingere ciascuno ad interrogarsi sul carattere popolare della stessa, e cioè sul fatto che la filosofia ha a che fare con la vita degli uomini, di tutti gli uomini.

 

Pietro Marcolini, Assessore alla Cultura della Regione Marche

 

COMUNE DI TOLENTINO

 

Il comune di Tolentino accoglie con entusiasmo le giornate di “Popsophia” di fine agosto. In nessun altro appuntamento la filosofia racconta il presente in forma così fortemente sottile e adopera strumenti nuovi e creativi per uno spettatore giovane ed interessato. Le quattro giornate saranno dedicate al tema della Biennale che ci è particolarmente caro. Ci auguriamo che Popsophia alla Rancia diventi un appuntamento importante del territorio e sia nel contempo un richiamo reale per il grande pubblico nazionale.

 

Giuseppe Pezzanesi, Sindaco di Tolentino

 

Siamo molto contenti e soddisfatti di ospitare la prima edizione delle giornate di Popsophia di fine agosto a Tolentino. Un appuntamento che suggerisce una riflessione attenta, appassionante e popolare per ragionare con spirito critico sulle incertezze della contemporaneità. Per Tolentino è anche un’occasione per fare aumentare di valore lo splendente monumento del Castello della Rancia. Un grazie ai collaboratori e ai tecnici che contribuiscono con entusiasmo alla realizzazione di un evento di grande richiamo.

 

Alessandro Massi, Delegato alla Cultura del Comune di Tolentino

 

volontari

WE WANT YOU!

Vuoi contribuire?

16

VIDEO

Conferenze, spettacoli, contributi

foto

FOTO

Le immagini degli eventi del festival

rassegna_stampa

RASSEGNA STAMPA

Dicono di Noi