fb tw yt fl rs is

Newsletter

Clicca qui per iscriverti alla newsletter

Le mostre

 

Civitanova_Alta

 

La Cultura del Pop passa anche attraverso l’incontro tra il pubblico del festival e le opere originali dei suoi Autori preferiti. Il format del festival tende a dilatarsi e l’arte a Popsophia punta a diventare un rendez-vous consolidato dell’estate civitanovese. Con questa edizione il progetto culturale si amplia, dando vita ad una interpretazione immaginifica del tema, articolata in sei mostre spalmate su sei spazi emblematici del centro storico, tutti focalizzati sul tema del confine tra sogno e realtà. “Questa è la continua evoluzione del format - ci spiega la direttrice artistica Lucrezia Ercoli - nel corso degli anni la Pop filosofia ha acquistato la piena consapevolezza dell’espressione artistica nel prodotto culturale di massa. Così Popsophia si trova un patrimonio di linguaggi da proporre e da gestire; tanti idiomi legati ogni volta essenzialmente alla declinazione del tema proposto. Da qui parte una riflessione sul senso dell’arte nella società contemporanea”.

 

LA PROVINCIA E L'IMPERO - Auditorium Sant'Agostino

diaopuscolo_Tavola_disegno_1_copia_3

La provincia e l'impero, la provincia è l'impero: attraverso questo gioco di parole di ispirazione heideggeriana, Antonello Tolve ci presenta il Falconiere, esposizione all'interno della quale si ha la possibilità di ripercorrere le tappe fondamentali di una delle realtà artistiche più innovative della fine del Novecento in Italia.

Continua a leggere>>

 

ANDY_POP - Centro Multimediale San Francesco 

Andy_Pop

Quando si parla di icone pop, non si può evitare di nominare Andy Warhol e, con lui, l'esperienza della Factory, il suo studio a New York. Essa, oltre ad essere stata l'officina delle serigrafie e dei progetti artistici di Wharol, ha rappresentato anche un punto di ritrovi per artisti, musicisti, liberi pensatori e rappresentati della devianza cittadina.

Continua a leggere>>

 

NEW FIGURATION - Galleria Centofiorini

Giulio_Catelli_2c_Scarpe_rosse_2016_2c_olio_su_tela_30x40_cm

Associazione Culturale Centofiorini propone nella splendida cornice della Galleria Centofiorini, da sempre rinomato luogo di esposizioni di arte figurativa e fotografica di elevata caratura, “La nuova figurazione”, la mostra in cui il giovane e promettente artista romano Giulio Catelli espone le sue suggestive opere.

Continua a leggere>>

 

CAMMINI DI SOSPENSIONE - Piazzetta 25 luglio

Cammini_di_Sopensione

Nella cappella di Natinguerra della Chiesa di San Francesco avviene l’incontro onirico tra uomo e natura. L’artista internazionale Paola Tassetti vi celebra la coesistenza del mondo botanico e del mondo umano attraverso straordinarie composizioni, che ritraggono tensioni e paradossi di apparenti equilibri visivi, mettendo in gioco il corpo e la sfera emotiva.

Continua a leggere>> 

 

I SOGNI DELL'ARTISTA - Piazzetta 25 luglio

isognidellartista_(1)

L’energia e la creatività dell’artista René Ciampa pervadono lo spazio culturale STED con la mostra “I sogni dell’artista”. I suoi coloratissimi origami, opere realizzate secondo la particolare arte giapponese di ottenere, piegando più volte un foglio di carta secondo precisi schemi geometrici, figure di persone, oggetti, fiori, animali.

Continua a leggere>>

 

IL MARE SOGNA - Chiostro San Francesco

sognando_il_mare-1

Il Chiostro di San Francesco a Civitanova Alta impregnato dal profumo della brezza di mare grazie all’arte fotografica di Ivano Quintavalle, “il mare sogna”. I sinuosi movimenti delle onde, i marinai sulle loro barche e i paesaggi in cui è impossibile definire il confine tra l’azzurro del cielo e la profondità delle acque sono i soggetti che l’artista ha deciso di ritrarre e che rappresentano la vita pulsante che si rigenera giorno per giorno ai margini del mare.

Continua a leggere>>

 

 

 

 

 

 

 

 

volontari

WE WANT YOU!

Vuoi contribuire?

16

VIDEO

Conferenze, spettacoli, contributi

foto

FOTO

Le immagini degli eventi del festival

rassegna_stampa

RASSEGNA STAMPA

Dicono di Noi