fb tw yt fl rs is

Newsletter

Clicca qui per iscriverti alla newsletter

Un appuntamento che affianca all’approccio teorico sulle questioni filosofiche, un contributo alle competenze ideative e realizzative dei prodotti cinematografici nel dibattito culturale. Grandi critici cinematografici racconteranno i temi profondi di vecchie e nuove sfide nel panorama culturale del cinema contemporaneo.

Rassegna che si propone di decodificare le tematiche veicolate dalla popular culture analizzando i “propositi” che hanno appassionato un pubblico sempre più vasto italiano e internazionale. Sono questi fenomeni ‘mancati’, infatti, che hanno inciso maggiormente nel dibattito pubblico e nell’immaginario collettivo intorno ai temi sociali e culturali di massima attualità. Filosofi, giornalisti e artisti si alterneranno in conferenze con apporti video alla ricerca di nuove contaminazioni e di nuovi interpretazioni.

I grandi nomi della filosofia nazionale e internazionale si confrontano con le tematiche filosofiche veicolate dai film dei più grandi cineasti contemporanei. Non semplici lectiones magistrales, ma video-conferenze che alternano una selezione inedita di frammenti e montaggi cinematografici alle interviste dal vivo agli ospiti sul tema scelto per l’appuntamento.

Filosofia, cinema e spettacolo. I philoshow di “Cinesophia” sono spettacoli inediti dove la riflessione filosofica sul cinema di ospiti d’eccezione si contamina con proiezioni video, voce recitante e musica dal vivo. Il format della conferenza accompagnata da filmati, performance e colonne sonore è un modo originale per veicolare le domande filosofiche del cinema coinvolgendo e divertendo un pubblico di tutte le età.

volontari

WE WANT YOU!

Vuoi contribuire?

16

VIDEO

Conferenze, spettacoli, contributi

foto

FOTO

Le immagini degli eventi del festival

rassegna_stampa

RASSEGNA STAMPA

Dicono di Noi